Ricette leggere, l’insalata di farro e verdure

Continua la serie delle nostre ricette dietetiche. Spero che chi abbia deciso di intraprendere una dieta dimagrante (e sono sicura che con l’inizio dell’anno nuovo molti siano stati quelli che ben motivati hanno iniziato) cominci ad avere i primi risultati e le prime soddisfazioni che lo spronino ad andare avanti nell’impresa.

Oggi vorrei parlarvi di un’insalata a base di farro e verdure che secondo me è ideale per chi sta seguendo un regime alimentare dietetico e con i suoi colori ed i suoi sapori non può far altro che rallegrare la tavola. L’insalata di farro e verdure, la cui ricetta proviene da Alice Tv, contiene zucchine, pomodori, melanzane, e peperoni, oltre che senape, per dare un tocco di gusto in più e poi capperi e basilico. Il tutto condito da soli 2 cucchiai di olio. La preparazione dell’insalata di farro alle verdure è molto semplice. Innanzitutto si lavano bene gli ortaggi e si tagliano a pezzi (alcuni a julienne, altri a dadini).

Così tagliati vanno cotti in una padella antiaderente con l’olio per 10 minuti. A fine cottura vanno aggiunti la senape, il basilico ed i capperi. Nel frattempo però dovrà essere cotto il farro e, dopo essere stato scolato, aggiunto alle verdure in padella. Una breve mescolata e la nostra insalata di farro e verdure sarà pronta da essere servita. Vi consiglio di servire l’insalata tiepida guarnita con qualche foglia di basilico.