Ricette con il farro e le zucchine: l’insalata tiepida

di Ishtar 0



Oggi parliamo di farro, in particolare del farro abbinato alle zucchine in questa insalata tiepida. Ammetto di non essere una grande consumatrice di questo cereale, e, a dir la verità, non so neanche perchè. Eppure quando al super mi aggiro tra gli scaffali dei cereali, molto spesso vengo attirata da queste mini confezioni, ma poi desisto. Forse perchè non saprei come utilizzarlo in cucina, o forse è solo questione di pigrizia, in fondo facendo una piccola ricerca anche sul web ci sono centinaia di ricette a base di farro.  Così è successo nel caso di questa insalata tiepida con le zucchine. Ho pensato di unire a questi due ingredienti dei pomodori, dei fagiolini lessati, del tonno sbriciolato e ho guarnito  il tutto con qualche foglia di basilico. Consiglio di servire questa insalata appena tiepida.

Insalata tiepida di farro e zucchine


Ingredienti

250 gr. farro | 200 gr. tonno in scatola | 3 cucchiaio olio extra vergine di oliva | 1 pizzico sale | 3 zucchine | 2 pomodori | 1 pizzico pepe | 200 gr. fagiolini lessati | qualche foglia basilico

Preparazione

  Cuocere il farro con abbondante acqua salata in base alle indicazioni riportate sulla confezione.

  A parte cuocere a vapore le zucchine tagliate a cubetti, per circa 20.

  Condire il farro con le zucchine cotte, il tonno sgocciolato e sbriciolato, i fagiolini, i pomodori tagliati a cubetti e l'olio extra vergine di oliva.

  Servire tiepida, guarnita di foglie di basilico.

Se non avete voglia di prepararla in questi giorni tenetela presente per la prossima primavera (ormai imminente per fortuna). E’ ottima anche come piatto freddo, se la servite nei bicchieri sarà perfetta anche da servire durante una cena informale. Sapevate che esistono tre varietà di farro? Quello piccolo, quello comune, e quello grande. Il farro in chicchi andrebbe lavato con cura in acqua fredda e lasciato in ammollo circa  6 ore. Andrebbe messo sul fuoco con la stessa acqua utilizzata per l’ammollo, quindi fate attenzione a non buttarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>