Slunch della Vigilia? l’Insalata di tonno é perfetta

di Germana 0



Ci avviciniamo alla Vigilia di Natale a passi da gigante ed anche quest’anno siamo alla ricerca di ricette e piatti da preparare e condividere con le persone che amiamo. Ora una nuova moda che si sta diffondendo tra i giovani é quella dello slunch della Vigilia? ovvero di un aperitivo – cena da gustare in compagnia dei vostri amici per farvi gli auguri di un Buon Natale. Ed allora cosa c’é di meglio se non mescolare piatti nuovi e piatti classici come una bella insalata di tonno e fagioli?i o trovo infatti che questo piatto super classico sia proprio uno di quei jolly da poter proporre in ogni occasione, dall’estate all’inverno. Mi raccomando però proprio perché si tratta di una ricetta molto semplice dovrete utilizzare degli ingredienti eccellenti. Pertanto no al tonno in scatola ma assolutamente si alla ventresca di tonno o al massimo ai filetti, si alla insalatina da taglio bio, ed ancora si al sale di cervia magari leggermente aromatizzato ed infine mi raccomando un olio evo eccellente emulsionato con del succo di limone non trattato. In fondo ragazzi é Natale e forse é il caso che vi godiate le materie eccellenti che il nostro Paese ci mette a disposizione.

Insalata di Tonno e Fagioli


Ingredienti

350 gr. Ventresca di Tonno | 2 barattoli fagioli bianchi di spagna | sale integrale di cervia | pepe | 120 gr. insalatina misticanza | 1 cucchiaino orignao | 5 cucchiaio olio evo | succo di mezzo limone non trattato

Preparazione

  Per prima cosa aprite i fagioli, sciacquateli e scolateli poi metteteli in una insalatiera. Aggiungete anche l'insalata lavata ed asciugata.

  Aprite il tonno e mettetelo insieme agli altri ingredienti, aggiungete un pizzico di sale, l'origano e girate il tutto. Nel frattempo emulsionate l'olio evo con il limone. Condite la vostra insalata aggiungendo anche una spolverata di pepe macinato fresco.

  Lasciate insaporire il vostro piatto per circa 20 minuti prima di portarlo in tavola. Infine se incontra il gusto dei vostri ospiti potete aggiungere una cipolla di tropea tagliata finemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>