Insalata di fagioli con verdure e tonno alla maniera di Martha Stewart

di Ishtar 0



Chissà perchè oggi mi sembra sia lunedi, tanto che stavo per aprire questo articolo con un bel “Buon inizio settimana a tutti!”… Dunque oggi vorrei parlarvi di questa insalata fredda di fagioli cannellini con verdure di Martha Stewart. In realtà la ricetta originale non prevede la presenza del tonno, questa è stata una mia (a mio modesto parere azzeccata, dato che il tonno si sposa divinamente con i fagioli, la cipolla ed i peperoni) aggiunta, spero che Martha non si offenda.

Insalata di cannellini


Ingredienti

1 cucchiaio olio evo | 1/2 cipolla rossa piccola a dadini | 2 carote medie tagliate a julienne | 1 peperone rosso medio a dadini | 1 spicchio d'aglio a pezzettini | 500 gr. fagioli cannellini in scatola | 1 cucchiaino scorza limone grattuigiata | 2 cucchiaio succo di limone | sale | pepe

Preparazione

  Scaldare l'olio. Aggiungere la cipolla e le carote e cuocere per 5 minuti finché la cipolla sarà dorata.

  Unirei il peperone e l'aglio e cuocere per altri 3 minuti circa, mescolando, finché il peperone risulterà ancora croccante.

  Aggiungere i fagioli, la scorza di limone e 250 ml di acqua, salare e pepare e portare ad ebollizione.

  Abbassare la fiamma e lasciare sobbollire, coperto, per 10 minuti circa, quindi unire il succo di limone e regolare di sale e pepe.

Sono certa che saranno molti coloro i quali la conoscano già, ma per chi non lo sapesse Martha Stewart è una conduttrice statunitense nota per le sue “opere” in campo culinario, di giardinaggio, di bon ton, e chi più ne ha più ne metta. Abbiamo già parlato delle sue ricette quì. Bene, la ricetta dell’insalata di cannellini con verdure è ottima servita fredda o al massimo tiepida, ideale in quei giorni in cui ci si vuole mantenere leggeri ma non si vuole rinunciare al gusto. Per la preparazione dell’insalata di fagioli e verdure vi serviranno, tra gli altri ingredienti, delle carote e un peperone rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>