Un antipasto per la Vigilia di Natale: insalata di tonno e peperoni

di Germana 2

Nella frenesia della cena della Vigilia di Natale si tenta in parte di preparare piatti nuovi ed in parte di tenere fede alla tradizione lasciando invariati alcuni capisaldi classici della cena della Vigilia. Chi ha in casa dei bambini, é pervaso tutto il giorno da domande che assomigliano molto a queste “quando arriva Babbo Natale?” e “quando posso aprire i regali?“, se poi oltre ai bambini si aggiunge anche il lavoro, allora la preparazione della cena della Vigilia può diventare effettivamente un’impresa.

Ed é per questo che mi permetto di lanciarvi un suggerimento per un antipasto che potete tranquillamente preparare il giorno prima, anzi sarà anche più buono poiché avrà il tempo di macerarsi, e che tra l’altro é anche estremamente colorato e profumato, il che non guasta visto che la tavola del Natale é sempre molto variopinta. La ricetta é insalata di tonno ai peperoni e per 6 persone vi servono i seguenti ingredienti:

400 gr di ventresca di tonno | 2 peperoni – se trovate quelli da idrocoltura arancioni sono perfetti, altrimenti ve li consiglio rossi o al limite gialli ma non verdi – | 1 cipolla di tropea medio piccola | origano | olio extravergine d’oliva | sale | 1 cucchiaino di aceto di vino bianco.

Preparazione: per prima cosa arrostite i peperoni solo il tempo necessario affinché la pelle si tolga facilmente, in alternativa potete passarli 8 minuti nel microonde con la funzione grill, poi spellateli, fateli a striscioline e conditeli in una ciotola con solo del sale e lasciateli da soli per circa 1 ora. Poi aprite la scatoletta di ventresca di tonno, scolatela dal suo olio, rompetela grossolanamente con la forchetta e mettetela in un contenitore di vetro con la cipolla tagliata a fettine, l’origano, ed i peperoni poi girate bene l’insalata così ottenuta, copritela e lasciatela a riposare in frigorifero anche per 24 ore. Un’ora prima di servire a tiratela fuori dal frigo, aggiustate di sale se ce ne é bisogno e mettetela in un piatto da portata oppure in una piccola insalatiera.