Ricette farro e zucchine: la Zuppa di farro e zucchine

di Roberto 1



Quest’oggi voglio darvi un’altra ricetta per cucinare l’ottimo connubio tra farro e zucchine: la Zuppa di farro e zucchine. Come vi ho già descritto nella ricetta delle zucchine ripiene al farro, unire questi due ingredienti è il primo passo per ottenere un buon risultato finale.

Farro e zucchine sono degli ottimi alimenti per preparare dei buoni piatti caldi, e se non ne siete pienamente convinti, provate la Zuppa di farro e zucchine e poi esprimetemi il vostro giudizio. Una zuppa della cucina vegetariana per riscaldarvi e far gioire il vostro palato, eccovi la Zuppa di farro e zucchine.

Zuppa di farro e zucchine


Ingredienti

300 gr. farro | 3 zucchine | 1 carota | 1 cipolla | 1 costa di sedano | 5 pomodorini | 1 lt. brodo vegetale | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

   Fate cuocere il farro in abbondante acqua bollente per 35 minuti, finché non sarà tenero ma ancora bene al dente. Quindi scolatelo e tenetelo da parte. Mentre il farro si starà cuocendo, pelate e pulite la carota, la cipolla ed il sedano, lavateli e tagliateli a dadini piuttosto grossi. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà.

   Fate scaldare un filo d’olio in una pentola con il bordo alto, e fatevi rosolare le verdure. Quando le verdure si saranno imbiondite aggiungete i pomodorini, mescolate il tutto e lasciate asciugare leggermente. Nel frattempo spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle, quindi tagliate le rondelle a metà.

   Quando il sughetto si sarà asciugato, versate il pentola il farro e fatelo tostare per qualche istante. Ricoprite il farro e le verdure con tanto brodo quanto ne occorre per bagnare il tutto a filo. Quando il brodo iniziare a bollire aggiungete le zucchine, ed aggiungete altro brodo per coprire tutto il contenuto della pentola.

   Lasciate bollire la zuppa a fuoco lento, aggiungendo dell’altro brodo se necessario, fino a quando le zucchine non saranno tenere. Aggiustate di sale, versate un filo d’olio a crudo, trasferite la zuppa in una zuppiera e servite in tavola ancora fumante.

Commenti (1)

  1. Buonissima zuppa, facile e relativamente veloce da preparare. La preparo spesso con qualche variante. D’inverno sostituisco spesso l’orzo al farro, omettendo anche i pomodorini. Oggi l’ho preparata con il farro. Ho aggiunto anche qualche foglia di basilico tritato e una patata. Utilizzo di solito l’acqua di cottura del cereale per cuocere la minestra. Così si recuperano tutti i minerali, che altrimenti andrebbero persi. Procedo così: dopo 15 minuti dall’inizio della cottura del farro aggiungo le verdure precedentemente rosolate, la patata tagliata a dadini e le zucchine. Insaporisco con granulare vegetale biologico, procedendo la cottura per altri 20 minuti circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>