Insalata di farro e mais, pranzo leggero post feste

di Roberto 9



Non so se sarete d’accordo con me o no, ma, personalmente, per qualche giorno ho deciso di evitare cene e pranzi troppo sostanziosi! I postumi delle feste si fanno sentire, cammino un po’ appesantito e ho spostato la cintura di un buco più in avanti. Perciò per un po’ basta con banchetti luculliani e mangiate pantagrueliche, adesso è tempo di regolarità! Ho deciso di iniziare subito con un pranzo a base di insalata.

Si, ma quale?

Potrei scegliere tra le tante già sperimentate e testate, come l’insalata di cavolfiore, o come l’insalata Waldorf o ancora la capricciosa di carciofi. Ma ho voglia di preparare qualcosa di nuovo, qualcosa che non ho ancora cucinato e che mi divertirei a portare in tavola, pur trattando si di una semplice insalata. Sfogliamo un po’ qualche ricettario … prendiamo spunto da qualche ricetta letta un po’ qui ed un po’ là … Ok, ho trovato, oggi si pranza con: l’Insalata di farro e mais.

Insalata di farro e mais


Ingredienti

300 gr. farro | 150 gr. mais già lessato | 20 pomodori ciliegini | 2 cucchiaio capperi sotto sale | un ciuffo di prezzemolo | succo di 1/2 limone | olio extravergine d'oliva | sale | pepe

Preparazione

   Lavate il farro,scolatelo e poi lessatelo in acqua bollente fin quando non sarà cotto al dente. Quindi scolate il farro e passatelo sotto un getto d’acqua fresca per bloccarne la cottura e scolatelo nuovamente per eliminare tutta l’acqua in eccesso.

   Lavate e tagliate a metà i pomodorini e riponeteli in un’insalatiera. Sciacquate per bene i capperi per eliminare tutto il sale in eccesso ed aggiungeteli ai pomodori. Scolate il mais e versatelo nell’insalatiera insieme al farro lessato.

   Aggiungete il prezzemolo finemente tritato e condite l’insalata con un po’ di sale, del pepe ed un’emulsione d’olio e succo di limone, mescolate tutto per amalgamare condimento ed insalata e servite in tavola.

Commenti (9)

  1. [url=http://www.stazher.com/forum555.html]работа инженеры[/url]
    [url=http://www.stazher.com/forum347.html]вакансии Дубна[/url]
    [url=http://www.stazher.com/forum196.html]резюме Самара[/url]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>