Ricette pesce, l’insalata di calamari peperoni e cipolle

di Ishtar 0



Solo a vederla questa insalata mette davvero voglia di mettersi a dieta. Così colorata, così ricca, non si direbbe proprio che si tratta di un piatto tranquillamente consumabile qualora si stesse seguendo una dieta ipocalorica, eppure è così! I calamari contengono non più di 70 calorie per cento grammi di prodotto, sono ricchi di sali minerali e di proteine ed in più hanno un ridotto contenuto di grassi, cosa volere di più? Ecco perchè trovo che questa insalata di calamari, peperoni e cipolle sia quello che ci vuole per rendere la dieta meno difficile da seguire.

La preparazione dell‘insalata di calamari prevede che questi, dopo essere stati puliti eliminandone la testa, occhi, bocca, conchiglia interna ed interiora, siano tagliati ad anelli e bolliti per non più di un paio di minuti in acqua bollente salata. A questo punto sarà la volta di preparare tutte le verdure che andranno aggiunte crude. E quindi: raschiare le carote e tagliarle a julienne, tagliare i peperoni a strisce sottili, le cipolle rosse ad anelli e la lattuga a striscioline sottili.

Insalata calamari, peperoni e cipolle


Ingredienti

500 gr. calamari | 1 peperone verde | 1 peperone rosso | 1 carota | 1 cipolla rossa | una manciata prezzemolo | qualche foglia pizzico lattuga | 1 cucchiaio olio evo | 1 pizzico sale

Preparazione

  Pulire i calamari, tagliarli ad anelli e cuocerli in acqua bollente salata per un paio di minuti.

  Raschiare la carota e tagliarla a julienne, tagliare i peperoni a strisce sottili, tagliare la cipolla rossa ad anelli.

  Tagliare sottilmente la lattuga, sminuzzare il prezzemolo ed aggiungere agli anelli di calamari tutte le verdure crude.

  Condire con un cucchiaio di olio, con un pizzico di sale e servire.

Tutte le verdure tagliate andranno aggiunte ai calamari già cotti ed il tutto condito con poco olio e sale ed una manciata di prezzemolo. Con poco sforzo e praticamente senza tempo speso dietro ai fornelli otterrete una signora insalata di calamari, peperoni e cipolle da leccarsi i baffi. Sempre per la serie a dieta ma con gusto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>