Ricette con gli avanzi, la frittata di verdure al forno

di Ishtar 0



E per concludere in bellezza la serie delle ricette dedicate agli avanzi delle feste oggi è la volta delle verdure avanzate. Possiamo tagliare a dadini tutte quelle rimaste e tuffarle dentro un composto fatto di uova, parmigiano, un pizzico di sale e qualche cubetto di mozzarella. Il risultato sarà una ricca frittata saporita e gustosa piena di tanti ingredienti sani e comunque un piatto ricco ed energetico. Inoltre, aspetto da non sottovalutare, la frittata di verdure, può essere cotta in forno, quindi avremo più leggerezza e meno calorie.

Non ho specificato le verdure perchè potrete utilizzare tutte quelle che volete, peperoni, melanzane, pomodori, zucchine, fiori di zucca,  erbette fresche, insomma non avete che l’imbarazzo della scelta. La mozzarella può essere sostituita da scamorza affumicata per ottenere un sapore più deciso. La preparazione della frittata di verdure, nel mio caso, consiste nel sbucciare le patate, lavare le verdure, tagliare a cubetti le patate e le zucchine e a rondelle la carota e a metà i pomodorini.

Frittata di verdure


Ingredienti

6 uova | 2 carote | 1 zucchine | 2 piccole patate | una decina pomodorini | 70 gr. parmigiano grattugiato | 1 mozzarella a cubetti | 1 pizzico sale | olio evo | pepe | una manciata prezzemolo tritato

Preparazione

   Sbucciare le patate. Lavare le zucchine, le carote ed i pomodorini. Tagliare a cubetti le patate e le zucchine, a rondelle le carote e in due metà i pomodorini.

   Scottare le verdure tagliate in acqua salata per qualche minuto (tranne i pomodorini). Scolarle e farle raffreddare.

   Condire le verdure con olio, sale, pepe e prezzemolo tritato.

   Rompere le uova e sbatterle con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.

   Distribuire le verdure cotte, i pomodorini e la mozzarella a cubetti in una teglia da forno del diametro di 22 cm circa.

   Cuocere a 180 C° per 20 minuti.

La verdure tagliate dovranno essere lessate in acqua salata per qualche minuto, scolate, fatte raffreddare  e condite con un cucchiaio di olio, sale, pepe e il prezzemolo tritato. Dovranno inoltre essere cotte in poco olio. Nel frattempo le uova andranno sbattute  con un pizzico di sale, del parmigiano grattugiato e versate sopra le verdure precedentemente disposte in una teglia rotonda insieme a cubetti di mozzarella e pomodorini a pezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>