La Frittata al Forno con Ceci e rosmarino un secondo piatto vegetariano

di Germana 0



Credo proprio che le uova siano il mio alimento preferito. Mi piacciono sia assolute, sia montate nei dolci, sia nei soufflè, e sia infine per preparare delle soffici e deliziose frittate al forno. Quella che vi propongo oggi é una frittata prettamente invernale, farcita con i ceci ed il rosmarino: perfetta come secondo piatto anche per la cena di “magro” della Vigilia di Natale ed invitante e golosa per i vegetariani. Potete preparare questa frittata in una teglia rotonda ma anche in una rettangolare, così potrete tagliarla a quadrotti e servirla comodamente sia ad una cena in piedi che ad una seduti. Comunque per quanto riguarda il ripieno potete davvero sbizzarrirvi, ad esempio con robiola e zucchine oppure con porri e bacon, o ancora con piselli e menta, insomma avete solo l’imbarazzo della scelta!

Frittata con ceci e Rosmarino


Ingredienti

10 uova bio | 1 vasetto panna chef yo | 80 gr. grana grattuggiato | 10 cl. latte intero | 2 vasetti ceci | abbondante rosmarino

Preparazione

   Aprite i ceci a fateli scolare per bene. In una ciotola grande sbattete con una frusta a mano le uova, il sale, la panna, il latte ed il grana.

   Prendete uno stampo e rivestitelo di carta da forno, poi versateci sopra le uova sbattute ed infine i ceci ed il rosmarino.

   Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 35 minuti. Tirate fuori quando forma la crosticina dorata e servite la vostra frittata tiepida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>