Muffin alla zucca ripieno al formaggio cremoso

LISTA INGREDIENTI per 10 muffin

  • 240 g di farina per tutti gli usi
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere, (14 g)
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, (3 g)
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di spezie per torta di zucca
  • 1/2 cucchiaino di sale marino
  • 200 g di zucchero di canna, zucchero di canna, zucchero di cocco – qualsiasi tipo di zucchero semolato
  • 244g purea di zucca,  non di ripieno per torta di zucca
  • 66 g di olio (preferbile quello d’oliva)
  • 150ml di latte vegetale + 2 cucchiai (qualsiasi tipo preferite)
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiai di semi di zucca o avena per guarnire

RIPIENO AL FORMAGGIO

  • 225 g di crema di formaggio vegano, temperatura ambiente
  • 25 g di zucchero a velo
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia

LA PREPARAZIONE:

MUFFIN ALLA ZUCCA

  1. Preriscaldare il forno a 220°C. Spruzzare una teglia per muffin con farina spray antiaderente o strofinare con burro vegano, oppure foderare con pirottini per muffin/cupcake.
  2. In una ciotola di un robot da cucina o con uno sbattitore manuale a velocità media (o usando una frusta), mescolare insieme lo zucchero, la purea di zucca e l’olio per circa 2 o 3 minuti. Aggiungere il latte e l’estratto di vaniglia e mescolare per un altro minuto fino a quando non saranno completamente incorporati, raschiando i lati.
  3. Nella pastella bagnata aggiungere il sale marino, le spezie per la torta di zucca, la cannella e poi setacciare la farina, il lievito e il bicarbonato. Vuoi assicurarti che la farina, il lievito e il bicarbonato di sodio siano privi di grumi, quindi ti consiglio di setacciarli con un setaccio, un colino o un colino.
  4. Mescolare lentamente il tutto a bassa velocità, quindi tornare a velocità media, fino a completo assorbimento, per altri 2 minuti. Raschiare i lati della ciotola secondo necessità.
  5. Versare l’impasto dei muffin (usate un misurino grande per biscotti) in parti uguali in 10 pirottini/fori per muffin.

RIPIENO DI CREMA DI FORMAGGIO

  1. In una ciotola aggiungete il formaggio cremoso ammorbidito, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Utilizzando una planetaria o uno sbattitore manuale o con una frusta, mescolare bene tutti gli ingredienti insieme a velocità media fino a quando non saranno tutti incorporati e soffici per circa 2 minuti.

UNIRE E CUOCERE AL FORNO

  1. Versare il composto di formaggio cremoso in una sac à poche e ritagliare un buco largo circa ⅓ pollice. Strizzate la crema di formaggio fino alla punta. Per aiutarlo a inserirlo nella borsa, metto la mia borsa da pasticceria in un bicchiere per aprirla il più possibile, quindi la raccolgo molto più facilmente.
  2. Posizionate la punta della sac à poche al centro di ogni muffin. Premere verso il basso per spremere, tirando lentamente verso l’alto fino a raggiungere la parte superiore di ciascun muffin. Distribuire uniformemente l’impasto su ogni muffin, circa 1,5 cucchiai in ogni muffin. Non posizionare il sacchetto sul fondo della pastella. Quando lo estrai puoi fare un piccolo ciuffo in alto o un vortice.
  3. Se c’è dell’impasto in eccesso, non esitate a spingere nuovamente la punta al centro dell’impasto dei muffin e spremere un po’ di rimanenza su ciascuno.
  4. Aggiungi i condimenti che desideri sopra i muffin: io di solito preparo 1 cucchiaio di avena e 1 cucchiaio di semi di zucca/pepita (o 2 cucchiai di soli semi di zucca o solo avena), mescolandoli, quindi cospargendoli, premendo leggermente verso l’alto e intorno al buco del formaggio cremoso.
  5. Metti l’acqua nei pirottini per muffin vuoti. Non saltare questo passaggio! Garantisce che i muffin cuociano in modo uniforme e lievitino magnificamente
  6. Mettete i muffin nel forno. Cuocere per 5 minuti a 220°C, poi lasciando i muffin nel forno e senza aprire lo sportello, abbassare la temperatura a 180°C e cuocere per altri 15 minuti finché uno stuzzicadenti non sarà infilato in una il muffin esce pulito. Togliere dal forno e lasciare raffreddare nella teglia per circa 5 minuti. Sfornate (io uso solo lo stesso stuzzicadenti o un coltello) e mettetela su una gratella a raffreddare completamente. Permettere ai cupcakes di raffreddarsi completamente garantisce

FONTE

Lascia un commento