Pollo al barbecue tagliuzzato adatto ai panini

Questa ricetta facile e veloce di pollo tritato al barbecue è un alimento base estivo! Spolvera i petti o le cosce di pollo con una salsa barbecue fatta in casa davvero saporita. Scottare sul fornello e cuocere in forno con una salsa barbecue affumicata e piccante. Il risultato è un pollo al barbecue succoso, tenero e super saporito! Distruggilo e usalo praticamente per qualsiasi cosa: panini, slider, pizza, tacos e molto altro ancora.

LISTA INGREDIENTI:

  • 2 chili di cosce o petti di pollo disossati e senza pelle (vedi Note sulla ricetta)
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1/3 tazza di salsa barbecue a scelta
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di salsa Worchestershire
  • 1 cucchiaino di fumo liquido
  • 2 cucchiai di zucchero di canna leggermente confezionato
  • colmare 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • colmare 1/2 cucchiaino di cumino macinato
  • colmare 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
  • colmare 1/2 cucchiaino di senape in polvere
  • colmare 1/2 cucchiaino di cipolla in polvere
  • colmare 1/2 cucchiaino di paprika affumicata
  • facoltativo: pizzico – 1/4 cucchiaino di pepe di cayenna
  • 1 1/2 cucchiaini di sale kosher e pepe nero macinato a piacere

LA PREPARAZIONE:

  1. Preparazione: preriscaldare il forno a 190 gradi F. Raccogli e prepara tutti gli ingredienti secondo l’elenco degli ingredienti sopra.
  2. Mescola e condisci il pollo: aggiungi tutti gli ingredienti BBQ Dry Rub elencati in una piccola ciotola o barattolo. Sbattere o agitare per unire. Metti da parte per un uso immediato o conservalo in un contenitore ermetico sul portaspezie per un massimo di 1 mese. Condisci generosamente il pollo con la miscela a secco per barbecue, usando le mani per far penetrare il composto in tutti gli angoli e le fessure del pollo.
  3. Rosolare il pollo: aggiungere l’olio in una padella media adatta al forno a fuoco medio. Una volta che l’olio è caldo e luccica nella padella, aggiungi con cura il pollo strofinato a secco nella padella. Lavorare in lotti, secondo necessità, per evitare di sovraffollare la padella (che impedisce la doratura). Cuocere 2-3 minuti per lato, fino a doratura. Il pollo non sarà ancora completamente cotto: è previsto e va benissimo.
  4. Mescolare la salsa barbecue: nel frattempo, mentre il pollo diventa dorato, unire il composto di salsa barbecue. Aggiungi la salsa BBQ, l’aceto di mele, la salsa Worcestershire e il fumo liquido in una piccola ciotola o barattolo. Sbattere o agitare per unire. Accantonare.
  5. Arrostire il pollo: una volta dorato, togliere la padella dal fuoco. Versare il composto di salsa barbecue sul pollo rosolato, girandolo per ricoprirlo con la salsa. Trasferire nel forno e arrostire per 15-20 minuti, o fino a quando un termometro a lettura istantanea inserito nella parte più spessa del pollo registra una temperatura interna di 165 gradi F. Mettere da parte a raffreddare leggermente.
  6. Sfiletta il pollo al barbecue: una volta che è abbastanza freddo da poterlo maneggiare, sminuzza con cura il pollo in pezzetti puoi farlo usando 2 forchette od usare questo trucco: metti il ​​pollo al barbecue direttamente in un robot da cucina e lascia che l’accessorio a paletta faccia il suo lavoro. il lavoro per te (giuro che funziona!). Trasferisci nuovamente il pollo BBQ sfilacciato nella padella, mescolandolo per unirlo all’eventuale liquido di cottura rimasto nella padella.
  7. Servire subito a piacere. Mettilo in un panino con insalata di cavolo per un epico sandwich di pollo al barbecue, mettilo sopra una pizza, mettilo nelle tortillas o prepara una ciotola di burrito con riso e fagioli: il cielo è il limite con questo versatile pollo al barbecue sminuzzato!

CONSIGLI FINALI:

  • Cosce di pollo vs petti di pollo: preferisco usare cosce di pollo disossate e senza pelle in questa ricetta di pollo stirato al barbecue poiché sono saporite e rimangono davvero belle e succose durante la tostatura, ma puoi sostituirle con i petti se preferisci. Batti i petti per appiattirli o tagliali a metà nel senso della lunghezza (a farfalla) per assicurarti che cuociano in modo uniforme.

Conservazione e congelamento

  • Conservazione e riscaldamento: gli avanzi del pollo barbecue tirato si conservano, conservati in un contenitore ermetico in frigorifero, per un massimo di 4 giorni. Riscaldare nel microonde o sul piano cottura fino a quando non sarà completamente riscaldato.
  • Istruzioni per il congelatore: questo pollo stirato al barbecue è anche un meraviglioso alimento base per il congelatore poiché puoi scongelarlo rapidamente e usarlo su panini, pizza con pollo al barbecue, tacos, nachos, insalate, ciotole di burrito, ecc. per una cena facile lungo la strada. Per congelare, trasferisci il pollo tirato al barbecue raffreddato in un sacchetto o contenitore per il congelatore, oppure dividilo tra più contenitori per il congelatore per porzioni più piccole: questi sono i miei contenitori per il congelatore preferiti in assoluto! Congelare fino a 3 mesi. Scongelare mettendo in frigorifero per una notte per scongelare o immergendo il sacchetto/contenitore per congelatore in acqua a temperatura ambiente per 20-25 minuti. Riscaldare nel microonde o sul piano cottura fino a quando non sarà completamente riscaldato.

FONTE