Cheesecake di mango vegana e senza cottura

LISTA INGREDIENTI per 10 persone:

per la base

  • 300g di biscotti digestive (potete usare quelli senza glutine)
  • 150 g di burro/margarina senza latticini

per il ripieno della cheesecake

  • 200 g di anacardi (vedi passaggio 1 per i dettagli)
  • 400 g di crema di formaggio senza latticini/vegano
  • 200 g di polpa di mango
  • Scorza di 1 lime
  • 60 g di crema di cocco
  • 100 g di zucchero a velo/a velo

per la gelatina di mango

  • 200 g di polpa di mango
  • 2 cucchiaini di gelatina vegana/vege-gel
  • 60 g di zucchero semolato
  • 50 ml di acqua

per la decorazione

  • Mango fresco (tagliato a cubetti)
  • 220 ml di panna da montare senza latticini
  • Foglie di menta (facoltative)

LA PREPARAZIONE:

base

  1. Foderare la base di una tortiera da 20cm con carta da forno. Aggiungere il burro senza latte in un pentolino, metterlo sul fuoco e scaldare a fuoco basso finché non sarà completamente sciolto. Togliere dal fuoco e aggiungere in una ciotola di medie dimensioni resistente al calore.
  2. Aggiungete i biscotti nel frullatore/robot da cucina e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Versate i biscotti sbriciolati nel burro fuso e mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola. Dovrebbe assomigliare alla sabbia bagnata e quando la premi tra le dita dovrebbe mantenere la sua forma. Pressare il composto nello stampo foderato, avendo cura di compattarlo con le mani pulite. Più è compatto meno è probabile che si sbricioli. Premere anche la base di biscotti sui lati dello stampo, questo aiuterà a trattenere il ripieno della cheesecake.
  3. Mettete in freezer mentre preparate il ripieno.

riempimento

  1. Gli anacardi dovranno essere messi a bagno in acqua per una notte. Vedi le note (in fondo alla scheda della ricetta) per maggiori dettagli.
  2. Scolare gli anacardi dall’acqua e metterli in un robot da cucina/frullatore insieme alla crema di formaggio senza latticini, alla polpa di mango, alla scorza di lime, alla crema di cocco e allo zucchero a velo. Montare ad alta velocità per circa 5 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario aggiungete altra crema di cocco. Se possibile, è meglio usare un frullatore ad alta velocità poiché la miscela è piuttosto densa e la vuoi quanto più liscia possibile. Potrebbe essere necessario fermare la miscela alcune volte e raschiare i lati per assicurarsi che tutto sia incorporato e liscio.
  3. Versare il composto nello stampo per gradi, con in mezzo la polpa di mango (questo è del tutto facoltativo), finché non avrai esaurito tutto il composto della cheesecake. Battere la cheesecake sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria.
  4. Mettere in frigorifero per una notte a rassodare.
  5. Una volta pronta, toglietela dal frigo e spingete fuori la cheesecake (poiché la base ha il fondo allentato, dovrebbe fuoriuscire facilmente).

gelatina di mango

  1. Aggiungi la polpa di mango, la gelatina vegana, lo zucchero e l’acqua in una casseruola di medie dimensioni e mettila sul fuoco.
  2. Impostare il fuoco a fuoco medio e portare a ebollizione, mescolando continuamente con una spatola o una frusta resistente al calore.
  3. Lasciare cuocere la gelatina per circa 3-4 minuti e poi spegnere il fuoco. La gelatina dovrà essersi addensata e riuscire a ricoprire il dorso di un cucchiaio senza scivolare via. Togliere la padella dal fuoco e mettere da parte per 5 minuti affinché la gelatina si raffreddi leggermente.
  4. Versare la gelatina sopra la cheesecake e stenderla molto velocemente, poiché la gelatina si solidificherà rapidamente.
  5. Riponetela in frigorifero per consentire alla gelatina di solidificarsi completamente. L’operazione dovrebbe richiedere circa 30 minuti.

decorazione

  1. Aggiungete la panna da montare nella ciotola della planetaria dotata di frusta a palloncino (o in una ciotola con frusta elettrica). Montare la panna fino a raggiungere picchi morbidi.
  2. Quando la gelatina sarà fredda al tatto, poiché lo stampo avrà il fondo allentato, togliete la cheesecake dallo stampo e posizionatela su un’alzatina o su un piatto da portata. Versare la panna montata al centro della cheesecake, utilizzare il dorso di un cucchiaio per creare un effetto vorticoso (vedere foto e video come riferimento).
  3. Ricoprire la cheesecake con alcuni cubetti di mango fresco e disporre sopra alcune foglie di menta per la decorazione (facoltativo).
  4. Usa un coltello affilato per tagliare la cheesecake a fette, servi e buon appetito!

NOTE

  • Per conservare: mantenere la cheesecake fresca conservandola in un contenitore ermetico/sigillato nel frigorifero. Lasciare che raggiunga la temperatura ambiente prima di servire in modo che il burro nella base abbia il tempo di scaldarsi e diventare meno solido.
  • Si consiglia di consumarlo e gustarlo entro 2-3 giorni dalla preparazione.
  • Qualsiasi polpa di mango avanzata può essere conservata in un contenitore ermetico e gustata su cose come lo yogurt o condita sopra il gelato.

FONTE