20 migliori ricette con le albicocche (FOTO)

di Ishtar 0

Le albicocche, succosa e colorata frutta di stagione, non stancano mai trovando impiego, in cucina, in una serie infinita di piatti adatti a prendere per la gola. Povere di calorie ma ricche di valori nutrizionali, possono essere utilizzate in tutte le loro varietà, comprese quelle tardive. Ecco di seguito le 20 migliori ricette che le vedono protagoniste, con annesse foto, per utilizzarle nel migliore dei modi.

1 – Albicocche sciroppate fatte in casa

 

Come non iniziare dalle albicocche sciroppate fatte in casa? La conserva ideale per custodirle in dispensa anche quando l’estate sarà finita.

2 – Albicocche secche sotto spirito

Alternativa alle precedenti sono le albicocche secche sotto spirito. Sono ideali per arricchire dolci al cucchiaio e coppe di gelato.

3 – Albicocche sciroppate al moscato

Una golosa variante delle albicocche sciroppate è quella che le vede insaporite al moscato. Assolutamente da provare!

4 –  Albicocche sciroppate con il Bimby

Chi abbia a disposizione il Bimby non ha più scuse: dovrà realizzare le albicocche sciroppate con il robot più famoso che ci sia.

5 – Albicocche al forno ripiene di mascarpone e mandorle

 

Passiamo ad uno dei numerosi dessert da realizzare con le albicocche fresche: queste sono al forno ripiene di mascarpone e mandorle e vanno gustate a fine pasto.

6 – Marmellata di albicocche fatta in casa

Non possiamo non dedicare lo giusto spazio alle confetture; ad iniziare dalla classica marmellata di albicocche fatta in casa, sana e golosa, ideale per la colazione.

7 – Marmellata di albicocche al brandy

Per gli amanti delle confetture particolari ecco invece la marmellata di albicocche al brandy: indicata anche per la farcia di torte e crostate.

8 – Marmellata di albicocche e mandorle

Alzi la mano chi non abbia mai provato l’abbinamento tra albicocche e frutta secca. In caso contrario cosa state aspettando? Eccovi la marmellata di albicocche e mandorle fatta in casa.

9 – Marmellata di albicocche con fruttapec

Per chi sia alle prime armi con tale genere di preparazioni ecco la marmellata di albicocche che si prepara con fruttapec.

10 – Marmellata di albicocche senza zucchero

 

E a chi voglia mantenere la linea consiglio invece la marmellata di albicocche senza zucchero, vi stupirà.

11 – Torta di marmellata di albicocche

Apriamo la sezione torte con quella con la marmellata di albicocche. Ideale per iniziare alla grande ogni giornata.

12 – Torta con albicocche e pesche

Continuiamo con la torta con albicocche e pesche, all’insegna della frutta di stagione. Ottima per la merenda dei bambini.

13 –  Torta alle albicocche e ricotta

Soffice e leggera, perfetta per l’inzuppo nel latte, è la torta alle albicocche e ricotta: non ha bisogno di altre parole.

14 – Flan di albicocche

In cerca di un dolce di fine pasto dalla consistenza scioglievole? Non perdete il flan di albicocche.

15 – Muffin alla marmellata di albicocche

Colazione o merenda: perchè scegliere? I muffin alla marmellata di albicocche vanno bene in qualunque momento della giornata!

16 – Strudel alle albicocche e ricotta

Anche lo strudel alle albicocche e ricotta, sfizioso come pochi, rappresenta un dolce adatto a tutte le esigenze. Accompagnatelo con una pallina di gelato.

17 – Sfogliatine di albicocche

Super veloci da preparare ed a base di pochissimi ingredienti, ecco le sfogliatine di albicocche: perfette per soddisfare la voglia di dolce.

18 – Pollo alle albicocche

Le albicocche trovano ampio spazio anche nella realizzazione di piatti salati. Iniziamo dal pollo alle albicocche: perfetto per prendere per la gola i propri amici.

19 – Spiedini alle albicocche

Proseguiamo con gli spiedini alle albicocche: ideali da inserire tra le portate di un buffet.

20 – Polpette di manzo ed albicocche secche

Finiamo con le polpette di manzo ed albicocche secche, una piccola chicca da portare in tavola per fare bella figura con i propri commensali.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>