Marmellata di albicocche e mandorle fatta in casa: ricetta

di Ishtar 0



Eh si, mi è proprio presa una fissa, non odiatemi. Ho preparato anche la variante: la marmellata di albicocche e mandorle fatta in casa. E dire che quella alle albicocche non è neanche la mia marmellata preferita. Ma si, avendo delle albicocche così belle a disposizione sarebbe stato un vero peccato non imprigionarle in tutta la loro bontà. Vedrete poi quando in pieno inverno aprirete un barattolo di questa delizia a colazione: sarà come godere per un attimo di qualche raggio di sole in un giorno di pioggia.

Marmellata di albicocche e mandorle


Ingredienti

2 kg. albicocche già pulite | 1 kg. zucchero | succo e scorza di un limone | 200 gr. mandorle a filetti | 1 mela

Preparazione

  Lavare accuratamente le albicocche e tagliarle a metà. Versarle in una pentola ampia dal fondo spesso ed unire lo zucchero, la mela lavata e non sbucciata tagliata a dadini ed il succo e la scorza di limone.

  Accendere la fiamma e portare a bollore. Unire quindi le mandorle e da questo momento calcolate circa 1 ora di cottura a fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto.

  Una volta pronta versare nei vasetti ancora calda e chiuderli bene. Disporli capovolti e fare raffreddare la marmellata così.

La confettura di albicocche e mandorle ha decisamente una marcia in più regalata ovviamente dalla frutta secca. Chi di solito non ama particolarmente quella classica potrebbe ricredersi di fronte questa golosa versione. Se vi state chiedendo come fare la marmellata di albicocche non temete, non è per niente difficile e se ve lo dico io… Seguite scrupolosamente la ricetta e mi raccomando: utilizzate dei vasetti perfettamente sterilizzati per evitare problemi di sorta. Se invece preferite altri tipi di frutta potreste sempre provare con la marmellata di pesche fatta in casa, ecco una ricetta valida.

Provate la marmellata di albicocche fatta in casa con fruttapec, quella da preparare con il Bimby ed infine la torta alla marmellata di albicocche, ideale per una colazione da re.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>