Torta di marmellata di albicocche, la ricetta

di Ishtar 0



Ecco la torta di marmellata di albicocche: il dolce  ideale per una colazione da re. Dopo avere preparato la marmellata di albicocche, avendone in casa una discreta quantità mi sono detta che qualche ricettina sfiziosa che la contenesse sarebbe stata ben gradita. La torta in questione, ad esempio, risulta soffice e profumata, umida quanto basta e ideale per accompagnare il latte al mattino: vedrete, farà la felicità dei vostri figli, oltre che di tutta la famiglia.

Torta di marmellata di albicocche


Ingredienti

200 gr. farina | 125 gr. yogurt | 65 gr. olio | 2 uova | 100 gr. zucchero | 1 bustina lievito | 1 pizzico sale | vaniglia | marmellata di albicocche

Preparazione

  Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire l'olio, la vaniglia e lo yogurt.

  Unire quindi la farina setacciata con il lievito ed il sale e mescolare bene, fino ad ottenere un composto omogeneo.

  Versare in uno stampo imburrato ed infarinato e distribuire qua e la delle cucchiaiate di marmallata.

  Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Questo dolce mi ricorda un po’ la torta morbida alla marmellata, della quale avevamo parlato ormai qualche anno fa: ricetta proveniente da Cotto e Mangiato aveva avuto un successone anche sul web divenendo in poco tempo uno dei dolci più gettonati del periodo. Questa torta non ha nulla da invidiarle in quanto a golosità. Ovviamente in mancanza di marmellata di albicocche potreste utilizzare il gusto a disposizione in casa, oppure optare per un dolce diverso che la contenga, ottima è la crostata di marmellata di albicocche (con mandorle, se preferite). Le idee sono infinite ma non temete, abbiamo tutto il tempo per provare le infinite varianti.

Altri dolci sul tema? La torta di mele e marmellata da preparare con questa ricetta e gli occhi di bue alla marmellata di albicocche, deliziosi biscotti adatti all’ora del te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>