Dolci facili estivi, le sfogliatine di albicocche

di Ishtar 0



 

Per una colazione prettamente estiva vi consiglio queste sfogliatine alle albicocche, un dolce facile e di sicuro effetto. In estate abbiamo voglia di ricette veloci, sbrigative, e queste sfogliatine fanno proprio al caso nostro. La pasta sfoglia che servirà da base per i nostri dolcetti infatti è già pronta, non ci resta che stenderla e ricavarne dei rettangoli non troppo grandi (durante la cottura la pasta sfoglia si gonfia sempre un pò) da ricoprire con della marmellata di albiccocche e con alcuni pezzi di frutta tagliati a fettine.

Le sfogliatine alle albicocche, che siamo abituati a vedere in veste “invernale” a base di mele, diventano un dolce estivo da non sottovalutare durante questo periodo dell’anno. La loro preparazione dura all’incirca 5 minuti, il tempo di stendere la pasta sfoglia e ricavare i rettangoli e disporre su ognuno di essi delle fettine di albicocche.

Sfogliatine alle albicocche


Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia pronta | 10 albicocche | 1 tuorlo | 100 gr. zucchero | 100 gr. marmellata di albicocche

Preparazione

  Stendere la pasta sfoglia e ricavarne dei rettangoli di 10 x 8 cm.

  Spennellarli con l'uovo sbattuto. Posizionare al centro delle albicocche a pezzi e cuocere in forno per 10 minuti.

  Una volta cotte le sfogliatine ricoprirle con della marmellata di albicocche scaldata e ricoprire con dello zucchero caramellato con poca acqua.

Una volta cotte andranno ricoperte di marmellata scaldata e di sciroppo caramellato di zucchero, che potete anche omettere considerato il fatto che la marmellata è già abbastanza dolce di suo. E per finire in bellezza, ricoprite le sfogliatine con granella di mandorle o pistacchi. Potete gustare le sfogliatine di albicocche a colazione con un cremoso cappuccino o con un bicchiere di latte freddo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>