Lo strudel estivo alle albicocche e ricotta

di Ishtar 0



Dite la verità: sentendo parlare di strudel non vi viene subito in mente l’autunno, le mele, i pinoli, le foglie che cadono? A me si, ecco perchè ho sempre associato lo strudel a questa stagione. Ma magicamente si trasforma in un dolce estivo se al suo interno, come ripieno, andiamo ad utilizzare le albicocche e la ricotta. Ecco che così lo strudel può essere preparato anche in estate.

Il procedimento di preparazione del dolce è sempre lo stesso, anzi in questo caso, tenuto conto del caldo e dei mille impegni che spesso si hanno in questo periodo, con il lavoro e non, ho pensato ad una versione veloce. Utilizzando la pasta sfoglia nel nostro strudel otterremo un dolce veloce da preparare ma dalla resa altrettanto perfetta. Certo, se avete voglia di mettere le mani in pasta potete sempre preparare da voi la pasta dello strudel, facendo particolare attenzione.

Strudel di albiocche e ricotta


Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia | 500 gr. albicocche | 400 gr. ricotta | 80 gr. zucchero a velo | scorza grattugiata di un limone | 4 tuorli

Preparazione

   Lavare le albicocche, tagliarle a fette sottili. Nel frattempo lavorare la ricotta con lo zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata ed i tuorli.

   Mescolare bene con un cucchiaio di legno, stendere la pasta sfoglia e versare il composto di ricotta stendendolo bene.

   Ricoprire con le albicocche a fette e chiudere la pasta sfoglia arrotolandola su se stessa.

   Cuocere in forno già caldo a 180 C° per circa 30 minuti. Spolverare di zucchero a velo.

L’accoppiata albicocche e ricotta, insieme al limone che con la sua scorza esalta i sapori, viene racchiusa da uno strato croccante e burroso, quello della pasta sfoglia. Avete in programma una cenetta informale tra amici? Lo strudel alle albicocche e ricotta potrebbe costituire la degna fine del pasto. Un suggerimento: preparatene in abbondanza, perchè una fetta tira l’altra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>