Dolci facili e veloci: il dessert di gelato e meringhe

di Redazione 0

 

Ormai è chiaro, l’estate è alle porte. Complice anche il cambiamento dell’orario, le giornate si sono allungate e la temperatura, almeno qui in Sicilia è mite. Ecco perchè oggi vi parlo di un dolce perfetto da servire nelle giornate calde estive, un dolce veloce a base di gelato e meringhe. Il suo punto forte, a parte il fatto che lo trovo squisito, è la velocità e l’estrema semplicità nella preparazione. Si tratta solo di comporre le coppe alternando il gelato fiordilatte con le meringhe e le ciliegie sciroppate. Il risultato sarà una coppa gelato raffinata e gustosissima, un modo diverso di mangiare il gelato fiordilatte, che a me piace tantissimo.

Presentate questo dolce in tavola accompagnato dai biscotti e da un po’ di creatività. L’ideale sarebbero le lingue di gatto, oppure gli amaretti per creare un leggero contrasto di sapore con il dolce delle ciliegie.

Se volete preparare le meringhe in casa, la ricetta è semplicissima. Per ottenere 300 grammi di meringa preparate 4 albumi, 100 grammi di zucchero a velo, 100 grammi di zucchero semolato e un pizzico di sale. Mescolate gli zuccheri. Unite la presa di sale e metà dello zucchero agli albumi. Utilizzando una frusta elettrica, montate a neve fermissima questi ultimi, aggiungendo poco per volta il restante zucchero. Disponetele a ciuffi su una placca da forno foderata e cuocetele in forno per almeno 40 minuti a temperatura bassissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>