Dolci ricette colorate: le meringhe rosa alle fragole

di Claudia 0



La meringa. Non starò di certo qui a dirvi che sono facili da preparare, anzi, a dire la verità penso che più difficili delle meringhe ci siano davvero pochissime preparazioni dolci, diciamo un po’ le vie di mezzo, i semifreddi, o i famosissimi souffle, siano essi dolci o salati, ma insomma, se vogliamo essere brave e bravi in cucina, se tentiamo di non essere solo chef domestici ma anche un po’ pasticcieri tra le nostre quattro mura, un confronto con la meringa va fatto!

La mamma di una delle mie più care amiche ha da sempre preparato dei dolci fantastici, praticamente posso dire che solo sulle meringhe ha avuto dei piccolissimi cedimenti, nel senso che il sapore era perfetto, anche le forme, ma la consistenza non è mai stata come quella dei forni o delle pasticcerie. Il primo che sforna queste meringhe rosa perfette è tenuto necessariamente ad informarci!

Meringhe rosa alle fragole


Ingredienti

2 albumi | 115 gr. zucchero | 55 gr. fragole | 2 cucchiaini zucchero a velo | 3 cucchiaio acqua di rose | 150 ml panna | 12 fragole fresche | patali di rose

Preparazione

  Preriscaldare il forno a 110°. Foderare due grandi teglie con carta forno. Mettere gli albumi in una terrina perfettamente pulita e montarli a neve ben ferma con la frusta elettrica. Unire metà dello zucchero, mescolare delicatamente e poi unire allo stesso modo l'altra metà.

  Trasferire la miscela nella sacca da pasticciere e sulle teglie coperte dalla carta forno formare, utilizzando un beccuccio largo, delle meringhe di 24 x 7,5 cm. Lasciar cuocere per 1 ora, fino a quando le meringhe saranno asciutte e friabili. Lasciare infine che si raffreddino su una gratella.

  Per il ripieno: ridurre le fragola a purea utilizzando il mixer. Trasferire la purea in una terrina e amalgamarvi lo zucchero a velo e l'acqua. Montare la panna fino a renderla ben densa e infine unirla alla purea di fragole, mescolando con cura.

  Farcire le meringhe, due alla volta, con il ripieno di panna e fragole. Guarnire infine con le fragole e i petali di rosa e servire subito.

Queste meringhe, che racchiudono questo ripieno di panna rosa e che possono essere decorate con i petali dell’omonimo fiore sono davvero perfette per allestire la tavolata di una festa tra bambine. Non a tutti poi piace il gusto della meringa, però magari i grandi più golosi poi potranno assaggiarle, o i piccolini e le piccoline alla ricerca di nuovi sapori, ma per il discorso decorativo posso assicurarvi che il risultato è assicurato e potrete sbizzarrirvi con motivi e disegni fatti di merighe, panna, petali e fragole (che trovate ancora nei mercati, quelle che ho comprato io qualche tempo fa erano buonissime!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>