Ricette dolci: il semifreddo al nocino

di Ishtar Commenta



Ok, starete pensando (a ragione) che io non faccia altro che preparare (e mangiare) dolci, dato che il tema dei miei ultimi articoli segue questo filone, ma vi tranquillizzo subito (nel caso siate preoccupati per il livello insulinico nel mio sangue): non si tratta di dolci preparati tutti insieme, alcuni risalgono a settimane fa; ultimamente ho organizzato diverse cene con amici e il dessert (ovviamente) lo preparo io; sono golosa (lo ammetto, è già un passo in avanti, no?). Dopo questa “doverosa” premessa passiamo alla ricetta del semifreddo al nocino. Ricordate che giusto quache giorno fa avevamo parlato di questo delizioso liquore preparato con il mallo delle noci?

Semifreddo al nocino


Ingredienti

1 uovo | 4 tuorli | 100 gr. zucchero | 50 gr. gherigli di noce | 7 cucchiaio nocino | 200 gr. panna fresca | 50 gr. cioccolato fondente | 1 pizzico sale

Preparazione

  Montate l'uovo in una bastardella con i tuorli, un pizzico di sale e lo zucchero con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; trasferite il recipiente su una casseruola con acqua a leggera ebollizione e, continuando a montare, unite il nocino.

  Montate la panna e amalgamatela allo zabaione ben freddo insieme ai gherigli di noce tritati grossolanamente. Suddividete il composto in 4 stampini della capacità di 2 dl con il fondo rivestito con un dischetto di carta da forno e fateli gelare in freezer per almeno 2 ore.

  Sformate i semifreddi sui piattini da dessert e lasciateli ammorbidire a temperatura ambiente per circa 15 minuti.

  Sciogliete il cioccolato spezzettato a bagnomaria, lasciatelo intiepidire e versatelo sui semifreddi. Decorate, se vi piace, con gherigli di noce e servite.

Ebbene, mi è venuta una vogli incredibile di utilizzarlo in un dolce e quale miglior proposta di un semifreddo? Mi sono quindi fatta (sfacciatamente) regalare da una zia una bottiglia di nocino (per il mio dovrò ancora aspettare una trentina di giorni) ed ho preparato il semifreddo per una delle cene tra amici di cui vi ho accennato sopra. Per onor di cronaca la ricetta del semifreddo al nocino proviene da un numero della rivista Sale & Pepe del 2002.