Torta moretta alle nocciole

di Fabiana 0



Si chiama torta moretta è un pan di spagna che si caratterizza per la speciale morbidezza. È una torta facile da preparare che si presa a diversi tipi di farcitura.

Oggi proponiamo la torta moretta alle nocciole, soffice e dolcissima.

Torta moretta alle nocciole


Ingredienti

3 uova | 130 grammi di zucchero di canna | 50 grammi di miele | 70 grammi di olio di semi | 100 ml di latte | 250 grammi di farina 00 | 30 grammi di cacao amaro | 70g di nocciole sgusciate | 16 grammi di lievito per dolci

Preparazione

   Montate le uova insieme allo zucchero di canna, fino a quando non avrete ottenuto un impasto ben chiaro e spumoso. Versate il miele millefiori nel latte e continuate a mescolare, fino a quando non si sarà sciolto bene.

   A parte, tritare grossolanamente anche le nocciole in base ai vostri gusti Se preferite potrete ottenere una granella più sottile in base. Aggiungete all'impasto di uova e zucchero anche il latte con il miele, l'olio, la farina già setacciata, le nocciole tritate. Aggiungete anche il cacao e solo alla fine il lievito per dolci setacciato. L’impasto è pronto. Accendete il forno ventilato a 180 gradi e imburrate uno stampo per torte e poi cospargendolo la farina per evitare che si attacchi.

   Infornate per circa 45 minuti circa e controllate la fase finale della cottura effettuando la prova dello stuzzicadenti. Una volta infilzato nello stampo dovrà uscire asciutto. Ciò significa che la torta è pronta.

   Estraetela dal forno e poi lasciatela raffreddare: prima di servirla spolverizzatevi sopra dello zucchero a velo oppure del cacao in polvere.


È una torta buonissima per la colazione, per la merenda o per un tè, ma potrete anche renderla più ricca. Una volta preparata potrete farcire la vostra torta moretta alle nocciole: dividetela a metà e poi farcitela con il miele millefiori, ma anche con la marmellata di diversi gusti.

CROSTATA CON RIPIENO DI ZUCCA E NOCCIOLE

TARTINE CON CIOCCOLATO E NOCCIOLE

CREMA ALLA NOCCIOLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>