Castagne ricette dolci e salate

di Ishtar Commenta

Castagne ricette dolci salate

E’ tempo di castagne, un dono prezioso che ci fa l’autunno. Come non farne tesoro per la preparazione di numerose ricette sia dolci che salate? Io le adoro, le trovo sfiziose sia che vengano impiegate nelle une o nelle altre e sono sempre alla ricerca di nuove idee per cucinarle. Nonostante questo quì su Ginger abbiamo già sperimentato diverse ricette, tutte degne di nota. Allora perchè non fare un breve riepilogo sperando che possa essere di aiuto a chi è alla ricerca di un nuovo spunto? Ecco le ricette con le castagne dolci e salate.

Che ne dite di iniziare con una minestra super golosa? La minestra di castagne e mele costituisce un piatto ricco da gustare per cena, semplice da preparare e con pochi ingredienti, tra i quali la panna. Sullo stesso genere vi consiglio la zuppa di castagne, un comfort food d’eccezione. Un primo piatto davvero sfizioso, insuperabile nel suo genere, invece, è costituito dagli gnocchi di zucca e castagne. Un altro degno di citazione è la zuppa di ceci e castagne.

Non possono mancare i secondi piatti: provate lo spezzatino con i marroni, l’arrosto con salsa di castagne di Benedetta Parodi, la fesa di tacchino ripiena di castagne, perfetta per le grandi occasioni.

Infine la parte che preferisco, i dolci! Ecco quindi il dolce al cucchiaio alle castagne, delicato ed avvolgente, la  torta alla crema di castagne con una farcia super golosa, la torta di castagne e nocciole, un trionfo di frutta secca, ed ancora la torta di mele e castagne glassate, il tronchetto di castagne con un delizioso ripieno di crema di burro e caffè, le frittelle e la marmellata di castagne, e su questo genere, la marmellata preparata con il bimby al brandy e per finire il soufflè di marroni.

Queste sono solo alcune delle ricette a base di castagne che troverete su Ginger, fateci sapere quali sono le vostre preferite.

Foto courtesy of Thinkstock