Agricoltura biologica, i migliori 15 prodotti 

di Fabiana 0

L’Italia è uno dei paesi che ha scommesso maggiormente all’interno dell’Unione Europea sull’agricoltura biologica: sono tante le aziende nazionali che si sono sviluppate per la produzione di prodotti a chilometri zero. 

E si trovano soprattutto nel Sud Italia, in particolare  in Sicilia, in Calabria e in Puglia. 

Anche il Nord però sembra essere impegnato nell’attività, soprattutto con una serie di aziende collocate soprattutto in Emilia Veneto e in Lombardia per poter lavorare il prodotto biologico ottenuto. 

L’aumento del consumo di agricoltura biologica in Italia

E gli italiani sembrano apprezzare sempre di più la produzione di agricoltura biologica scegliendolo con una certa frequenza. 

L’agricoltura biologica piace infatti a 7 italiani su 10, ma il 70% della produzione del prodotto fresco finisce però sulle tavole di Germania e Stati Uniti. E con un incremento interno che cresce andando a superare più del 17%

Il mercato bio insomma non è più per una ristretta cerchia di persone,  per una fetta ristretta di persone, ma continua a crescere trasformandosi da prodotto di nicchia a prodotto di ampio consumo

Il successo dell’agricoltura biologica 

Ma perché l’agricoltura biologica continua a essere in forte crescita? Tanti i motivi. Si tratta infatti di prodotti benefici, ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali e con una produzione controllata. 

Fra i benefici dei prodotti di agricoltura biologica, il fatto di essere ricco di nutrienti che favoriscono la crescita (come confermano diversi recenti studi). Inoltre fa invecchiare bene dato che è ricco di proprietà antiossidanti. 

Migliora anche la salute offrendo maggiore resistenza alle malattie e sembra che allunghi anche la speranza di vita riuscendo a prevenire anche alcune malattie croniche, insigne protegge il suolo e rispetta l’ambiente.

I prodotti biologici più ambiti 

Ma quali sono i prodotti biologici più amati? Ecco la top 15 dei prodotti biologici prediletti dagli italiani. 

1. Uova di gallina

2. Confetture spalmabili a base di frutta

3. Panetti croccanti

3. Bevanda di soia, riso o latte di mandorle

4. Prodotti integrali o al farro

5. Prodotti freschi e altri piatti pronti

6, Legumi secchi o cereali

7. Olio extravergine di oliva

8. Biscotti

9. Latte fresco

10. Farine

11. Yogurt intero

12. Frutta

13. Vegetali secchi

14. Omogeneizzati 

15. Yogurt magro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>