Salsa con i funghi porcini, la ricetta cremosa

di Fabiana 0

La pasta con i funghi porcini è un piccolo grande classico della gastronomia italiana che torna soprattutto in auge nel corso dell’autunno, ma è chiaro anche che si tratta di un tipo di pasta con un condimento che può essere proposto nel corso di tutto l’anno. L’ideale ovviamente sarebbe quello di utilizzare dei funghi porcini freschi, ma potrete anche utilizzare i funghi porcini secchi da utilizzare per la preparazione del condimento proposto. 

La salsa con i funghi porcini, nella versione cremosa, è una ricetta ricca che viene preparata con funghi secchi e non solo porcini. Ovviamente aggiungendo i porcini, la vostra pasta sarà decisamente più saporita. Potrete utilizzare la vostra salsa con i funghi porcini per arricchire e condire la vostra pasta, per condire le crepes, ma anche per poter arricchire il condimento della pasta al forno: è molto facile da preparare e con pochi accorgimenti è particolarmente ricca e cremosa. 

Salsa con i funghi porcini, gli ingredienti 

20 grammi di porcini secchi

60 grammi di burro

Mezzo scalogno

Mezzo bicchiere di vino  bianco

Marsala

Un bicchiere di brodo

Sale

Salsa con i funghi porcini, la ricetta 

Prendete i funghi secchi e lasciateli rinvenire all’interno dell’acqua. Dovrete lasciarli 

in ammollo per almeno un’oretta in acqua tiepida. A quel punto dovrete poi riprenderli e strizzarli con cura. Conservate anche l’acqua tiepida senza gettarla via perché vi servirà successivamente. 

Potrete anche aggiungere alla vostra salsa dei funghi porcini: come sappiamo, i funghi porcini devono essere spazzolati per poter rimuovere l’eventuale terra presente e non vanno lavati perché mal tollerano l’acqua. 

Tagliateli a fettine sottili e poi lasciateli rosolare insieme al resto dei funghi secchi rinvenuti insieme all’interno di una padella antiaderente ampia. 

Lasciatevi prima sciogliere il burro e tritatevi in modo alquanto grossolano anche lo scalogno.

A quel punto lasciate imbiondire e poi aggiungete anche i funghi lasciando cuocere il tutto a fuoco dolce per almeno un quarto d’ora e continuando a mescolare di continuo in modo tale da lasciar insaporire i vostri funghi. 

Mantenete la salsa morbida e poi aggiungete anche un cucchiaio di acqua di funghi se necessario. 

Aggiungete anche il Marsala e aggiungete il tutto ai funghi.

Lasciate evaporare per qualche minuto anche il Marsala e poi versate un bicchiere di brodo e lasciate rapprendere per un quarto d’ora a fuoco lento, ma senza coperchio. La vostra salsa è pronta per condire la vostra pasta.

QUICHE SALATA CON I FUNGHI PORCINI

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>