Una ricetta americana che mischia un famoso sandwich denominato BLT (Bacon, lattuga e Tomatoes/pomodori) con un tipico piatto della nostra cucina: la pasta all’insalta che tanto amano gli italiani degustare nel periodo estivo. Dunque se volete degustarne una nuova variante che richiama i sapori di questo sandwich americano allora seguite la ricetta seguente. Ingredienti e realizzazione sono abbastanza facile da trovare e seguire, dunque se vi serve qualcosa da portare come pranzo per le vostre gite fuoriporta estive allora questa pasta potrebbe davvero fare al caso vostro.
LISTA INGREDIENTI per 12 persone:
Per la pasta:
- 455 g di farfalle
- 226 g di pomodorini dimezzati
- 235 g di formaggio cheddar a cubetti
- 60-90 g di lattuga romana tritata grossolanamente
- 1 cipolla rossa a dadini
- 1 kg di (bacon) pancetta cotta e sbriciolata
Per il condimento ranch:
- 230 g di maionese
- 236 ml di latte usane metà per una consistenza più densa
- 1 cucchiaio di aglio granulato
- 1 cucchiaio di prezzemolo essiccato
- 1 cucchiaio di erba cipollina essiccata
- 1 cucchiaio di cipolla in polvere
- 1 1/2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino di pepe nero
LA PREPARAZIONE:
- Cuocere la pancetta fino a renderla croccante. Scolare il grasso e sbriciolare.
- Cuocere la pasta secondo le indicazioni sulla confezione. Scolare e sciacquare con acqua fredda fino a quando la pasta non si sarà raffreddata.
- Mentre la pasta cuoce, tagliare a metà i pomodori, tagliare a dadini il formaggio, tritare la lattuga e tagliare a dadini la cipolla.
- In un frullatore, preparare il condimento unendo la maionese, il latte, l’aglio in polvere, il prezzemolo, l’erba cipollina, la cipolla in polvere, il sale e il pepe nero. Frullare fino a che liscio.
- In una grande ciotola, mescola la pasta e il condimento insieme fino a quando la pasta non è uniformemente ricoperta di salsa. Aggiungere i pomodori, i cubetti di formaggio, la lattuga, la cipolla rossa e la pancetta sbriciolata. Mescolare delicatamente per unire.
- Servire immediatamente o coprire e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
NOTE AGGIUNTIVE: I noodles assorbiranno gran parte della salsa.