Quiche salata con i funghi porcini

di Fabiana 0



La quiche salata con i funghi porcini è la versione autunnale della classica quiche francese. Si caratterizza per la base di pasta brisée o pasta sfoglia anche pronta: questo renderà più semplice e agevole la preparazione.

Se utilizzate i funghi porcini la quiche sarà particolarmente saporita, ma potrete anche utilizzare altri tipi di funghi come ad esempio i chiodaioli o gli champignon.

Quiche salata con i funghi porcini


Ingredienti

250 grammi di pasta briseé o pasta sfoglia   | 300 grammi di funghi porcini - 100 grammi di pancetta affumicata | 3 uova | 100 grammi di groviera - 2 dl di panna | 30 grammi di burro e prezzemolo - Sale e e pepe

Preparazione

   Stendete la pasta anche spessore di 3 millimetri e foderate una teglia con la carta da forno bagnata e strizzata. Sistematevi all'interno il disco di pasta e lasciate aderire bene i bordi. Mettete in frigorifero e lasciate rapprendere.

   Nel frattempo pulite i funghi utilizzando una spazzola o un panno inumidito: tagliate a rondelle i funghi. Lasciate dorare l’aglio all’interno di una padella, aggiungete anche il sale, il pepe, , il prezzemolo. Mescolate e poi togliete anche l’aglio.

   Tagliate a dadini la pancetta all’interno di un padellino antiaderente e lasciate rosolare bene. Sgusciate le uova all’interno di una ciotola, unite anche il prezzemolo, il sale, il pepe e la noce moscata.

   Sbattete leggermente le uova all’interno di un recipiente, aggiungete filo la panna poi aggiungete il groviera grattugiato. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di una frusta piccola.

   Riprendete la pasta e pi versatevi sopra il composto aggiungete la meta dei funghi e della pancetta e poi versatevi sopra il composto. Lasciate cuocere in forno caldo a 190 gradi per 30 minuti circa e distribuite sulla superficie il formaggio rimasto. Controllate la cottura fino a quando la pasta non sarà diventata dorata e servite la quiche ben calda.

Caratteristica della quiche è una sorta di crema liquida a base di latte, uova, sale e pepe, ma la ricetta di oggi, versione autunnale della quiche, si arricchisce della presenza della pancetta tagliata a dadini. Potrete anche preparare delle monoporzioni di quiche con i funghi. 

QUICHE CON ASPARAGI E CON MOZZARELLA

MINI QUICHE CROCCANTI CON LE CAROTE

QUICHE LORRAINE DI LUCA MONTERSINO

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>