Quiche con asparagi, mozzarella e pancetta

di Fabiana Commenta



Asparagi, pancetta e mozzarella sono gli ingredienti principali di una deliziosa quiche con gli asparagi: una pitto unico che ci regala dei sapori particolarmente adatti alla bella stagione, primavera o estate che sia.

mousse, risotto, asparagi, pasta sfoglia, asparagi, crepes

Il piatto, di origine francese, è unico e presenta una crosta fragrante con un ripieno morbido e gustoso: è perfetta come piatto unico, come antipasto, come brunch, e sfrutta le proprietà degli asparagi.

Quiche con asparagi, mozzarella e pancetta


Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia | 300 g di asparagi | 100 g di mozzarella | 4 uova | 3 cucchiai di panna | 100 grammi di pancetta | sale e pepe

Preparazione

  Preparate gli asparagi: togliere la parte dura del gambo e cuoceteli in abbondante acqua bollente per circa 10 minuti. Terminata la cottura, dovrete toglierei dalla pentola e lasciarli morbidi, ma al tempo stesso al dente. Eliminate le punte e lasciate da parte, poi cominciate a tagliare gli asparagi in pezzetti diversi.

  Stendete la pasta sfoglia pronta a disco, adagiatela sulla teglia ricoperta con la carta forno, bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta per evitare che si gonfi. Fate cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti circa. Sfornatela e sistematevi sopra i pezzetti di asparagi cotti, la pancetta tagliata a dadini e poi i dadini di mozzarella.

  Sbattete all’interno di una ciotola le uova insieme alla panna e aggiungete sale, pepe ed eventualmente noce moscata se vi piace. Versate il composto preparato nella teglia creando anche qualche decorazione sulla superficie con gli asparagi se vi piace.

  Fate cuocere in forno caldo per 20 minuti fino a quando la sfoglia non sarà dorata e il composto non sarà cotto poi sfornate e servite tagliando a quadrotti.

La ricetta di oggi è particolarmente ricca e vede non solo la presenza degli asparagi, ma anche della mozzarella e della pancetta oltre alle classiche uova.

Potrete anche sostituire eventualmente la mozzarella con del groviera.

MOUSSE DI ASPARAGI

MINI QUICHE CON LE CAROTE

QUICHE LORRAINE DI LUCA MONTERSINO