Antipasti veloci e stuzzichini, idee originali

di Ishtar 2

Nel momento in cui organizziamo una cena in casa, che sia informale, tra amici e parenti, o qualcosa di più impegnativo, spesso ci troviamo in difficoltà di fronte agli antipasti da servire. Questi infatti, spesso sottovalutati, sono molto importanti. Hanno il compito di aprire un pasto, di stuzzicare l’appetito ma al tempo stesso di non appensantitre i commensali lasciando loro lo spazio per accogliere le altre portate. Preparare degli antipasti azzeccati è sempre un’impresa, ma ecco qualche idea originale per degli stuzzichini veloci per tutte le esigenze.

Iniziamo con degli antipasti davvero veloci: i sandwich con formaggio alle erbe rispondono a questa caratteristica: pronti in 5 minuti sono caratterizzati da una crema di formaggi gustosa ed invitante arricchita con le erbe aromatiche. Sulla stessa linea possiamo annotare le cialde salate, dei simil waffles salati da farcire a piacere: salumi, formaggi, patè di olive, formaggio cremoso, etc etc.

Se preferite il pesce molto stuzzicanti sono anche i sigari di salmone e lattuga, degli involtini di lattuga, salmone e formaggio svizzero,  veloci da preparare, non necessitano di cottura. Sulla stessa scia i sigari di spinaci e salmone, una valida variante, ed i rotolini con salmone e feta. Andiamo adesso sul rustico con i fagottini di prosciutto e olive, perfetti anche per le feste e le riunioni di vario genere, a base di pasta sfoglia. Da non dimenticare i fagottini di pasta filo con un ripieno irresistibile di gorgonzola, pistacchi, datteri ed erba cipollina, un antipasto decisamente ricercato. Ed ancora le mezzelune al prosciutto, ideali per i bambini, i triangoli di pasta filo con scarola e primo sale.

Per i vegetariani invece perfetta è la ratatouille di verdure miste in cestini di pasta frolla, mentre, per finire non possono mancare le tartine: ecco quelle al salmone, le tartine bianche saporite, con la mozzarella, le tartine miste al sapore di mare e per finire tutta una serie di idee originali per l’happy hour casalingo.

Foto courtesy of Thinkstock

Commenti (2)

  1. Quante belle idee…… e tutte sfiziose e veloci.

    1. @Cuoco Nudo: Contenta che ti siano state utili 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>