Ricette antipasti al salmone: i Sigari di lattuga e salmone

di Roberto 0



Oh! Bene, bene. Stasera cenetta tra amici. Vorrei fare un pasto leggero ma saporito e un po’ particolare. La prima cosa a cui pensare è l’antipasto! Iniziare bene è fondamentale per aprire le danze di una cena con i fiocchi! Potrei fare i sandwich con formaggio alle erbe … no, non posso. Stasera non posso utilizzare ingredienti che contengono glutine, un mio ospite ne è intollerante. Urge una ricetta della cucina senza glutine.

Ci sono! I Sigari di lattuga e salmone. Servono pochi ingredienti e sono leggeri e molto appetitosi, i Sigari di lattuga e salmone non contengono glutine e come antipasto mi sembrano proprio un ottimo inizio. Tra l’altro, posso prepararli prima e conservarli in frigorifero così, per cena, non dovrò far altro che portare in tavola i Sigari di lattuga e salmone.

Sigari di lattuga e salmone


Ingredienti

8 foglie di lattuga | 8 fettine di salmone affumicato | 8 formaggio svizzero tagliato a fettine | 1 cucchiaio di succo di limone | olio extravergine d'oliva | sale | pepe bianco da macinare | 1 cucchiaio prezzemolo finemente tritato

Preparazione

   Fate un'emulsione con due cucchiai d’olio ed il succo di limone, un pizzico di sale e del pepe bianco appena macinato. Disponete le fettine di salmone su un piatto piano e bagnatele con l’emulsione. Lavate la foglie di lattuga ed eliminate la parte più dura. Lessate le foglie d’insalata 1 minuto in acqua bollente, quindi scolatele, passatele sotto un getto d’acqua fredda e stendetele su un panno da cucina.

   Stendete sulle foglie di lattuga, dopo averle asciugate tamponandole con della carta assorbente, le fettine di salmone. Utilizzate l’emulsione rimasta nel fondo del piatto spargendola su tutte le fettine di salmone. Sopra il salmone mettete una fettina di formaggio.

   Arrotolate per bene le foglie di lattuga e formate dei sigari. Spuntate ogni sigaro tagliando le estremità in obliquo. Disponete due sigari sui singoli piatti, bagnate con un po’ d’olio a crudo, spargete del prezzemolo e servite in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>