Sigari di spinaci al salmone, una simpatica ricetta di antipasto

di Roberto 0



Idee semplici e gustose per preparare degli antipasti che siano sia buoni da mangiare che stuzzicanti ed intriganti da osservare non se ne hanno mai abbastanza. Chissà quante ricette di antipasti di questo tipo avrete cercato in occasione dei pranzi e delle cene delle festività appena trascorse … Ebbene, siccome arricchire il nostro bagaglio di conoscenze, culturali e culinarie, non guasta mai, oggi vi propongo un delizioso e divertente antipasto a base di pesce, che non richiede troppo tempo per la sua preparazione: i Sigari di spinaci al salmone. Divertenti, da guardare ed anche da mangiare, visto che possono essere ridotti in più tocchetti e poi assaporati in stile finger food con degli stuzzicadenti, e veramente squisiti al palato, ecco le principali qualità di questo antipasto.

Sigari di spinaci al salmone


Ingredienti

8 grandi foglie di spinaci freschi | 2 fettine di salmone fresco | mezzo limone | un pizzico zenzero in polvere | olio extravergine d'oliva | sale | pepe bianco da macinare

Preparazione

  Eliminate il gambo delle foglie di spinaci e lavate accuratamente le foglie senza romperle, quindi asciugatele e mettetele da parte. Lavate il salmone, diliscatelo ed eliminate la pelle, quindi ricavate 8 tocchetti dello spessore di circa 2cm e lunghi poco meno della larghezza delle foglie di spinaci.

  Massaggiate i tocchetti di salmone con un pizzico di zenzero, una spolverata di pepe bianco ed un pizzico di sale. Adesso adagiate i tocchetti di salmone sulla parte bassa delle foglie di spinaci e condite il tutto con il succo di mezzo limone ed un filo d’olio. Adesso non vi resta che ripiegare i bordi delle foglie di spinaci sul salmone, quindi arrotolare le foglie sul pesce. Cercate di fare dei rotolini ben stretti.

  Versate un filo d’olio in una teglia, quindi adagiatevi i Sigari di spinaci e lasciateli cuocere in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti. Quando le foglie degli spinaci saranno morbide, estraete la teglia dal forno servite due Sigari per porzione.

I Sigari di spinaci al salmone sono un antipasto molto pratico da poter servire in occasione di feste all’in piedi, in cui si fanno dei bei piatti da portata ed ognuno si serve da sé. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri antipasti proposti da Ginger&Tomato: gli involtini di salmone e cetrioli con sorpresa, gli involtini al Philadelphia, i rotolini di porchetta, i sigari di lattuga e salmone, i rotolini di carpaccio al caprino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>