Tartine al salmone, ricetta antipasto veloce

di Anna Maria Cantarella 0



Le tartine al salmone sono un antipasto sfizioso e chic che non è mai fuori moda. Che sia affumicato o al naturale, il filetto di salmone è uno di quei piatti di pesce che piacciono a tutti e risolvono facilmente il problema di una serata in cui è necessario preparare un antipasto veloce. Le varianti sono tante e tutte gustosissime: si può scegliere il semplice burro come base, oppure il mascarpone, oppure ancora un mix di formaggi delicati che esaltano il gusto intenso del salmone affumicato. Quest’ultima è la variante che preferisco ed è quella della nostra ricetta di oggi.  Mi piace perchè i sapori sono tanti e diversi, ma si amalgamano alla perfezione con il salmone e con il sentore dolciastro dell’erba cipollina.

tartine al salmone


Ingredienti

100 gr. salmone affumicato | 200 gr. formaggio caprino | 100 gr. ricotta di mucca | 1 cucchiaio erba cipollina tritata | 50 gr. mascarpone | pancarrè | olio evo

Preparazione

  Mettete nel mixer a frullare il salmone affumicato. Gradualmente aggiungete i formaggi e infine l'erba cipollina. Assaggiate e, se necessario, regolate di sale.

  Tagliate in due le fette di pancarrè, bagnatele con un filo di olio evo e mettetele in forno, a 200° a tostare leggermente. Quando la superficie sarà ben dorata toglietele dal forno.

  Mettete in composto in una sacca per dolci e distribuitelo sulle tartine in modo armonico.

Tramezzini, bruschette o tartine: sono tantissimi i modi per gustare il salmone affumicato in un antipasto veloce. I tramezzini si possono anche utilizzare per un pranzo o una gita fuori porta, le bruschette invece restano molto croccanti e hanno un aspetto più rustico che a me piace tantissimo, perchè mi piace il contrasto tra la loro croccantezza e morbidezza del patè. Per le tartine al samone invece, è necessario un pane più sottile, magari il pancarrè leggermente tostato, da ricoprire con un patè di salmone e formaggi aromatizzato con erba cipollina. Si possono anche utilizzare i salatini rotondi, o dei biscottini salati, sui quali adagiare una nocciolina di patè. Se poi utilizzate la sacca per dolci per distribuire il composto, otterrete delle tartine al salmone bellissime da vedere e buonissime da mangiare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>