Ricette primi: rigatoni con salmone affumicato e zucchine

di Ishtar 2



Buon lunedì, rieccoci quì ad iniziare una nuova settimana, sperando che, metereologicamente parlando, ci soddisfi un pò tutti. E’ ora no? Durante questo fine settimana non sono stata molto in casa ma ho comunque trovato il tempo per mettermi ai fornelli e portare in tavola questo favoloso primo: i rigatoni con salmone affumicato e zucchine. Come ho già detto più volte il salmone è uno dei pesci che mangio volentieri. In questo piatto viene utilizzato il tipo affumicato che, devo ammettere, ha un sapore piuttosto deciso, ma niente paura, le zucchine contribuiscono ad alleggerire il tutto e la mozzarella con il suo sapore delicato completa il piatto magnificamente.

Rigatoni con salmone affumicato e zucchine


Ingredienti

350 gr. rigatoni | 200 gr. zucchine | 200 gr. mozzarella | 150 gr. salmone affumicato | olio extra vergine di oliva | erba cipollina | sale e pepe

Preparazione

  Tagliare il verde delle zucchine a striscioline, lessare i rigatoni in una pentola con acqua bollente e nella stessa pentole sbollentare per 1 minuto le striscioline di zucchine.

  Intanto ridurre a striscioline anche la mozzarella e il salmone, aggiungere ai rigatoni scolati e condire con la mozzarella, le zucchine e il salmone.

  Se volete potete saltare in padella qualche minuto in modo che i sapori si amalgamino.

  Completare il tutto con dell'erba cipollina.

In alternativa potete sempre utilizzare il salmone non affumicato. Il formato di pasta previsto sono i rigatoni che potete sempre sostituire con il vostro tipo preferito, anche se si prestano magnificamente a raccogliere il sugo e per questo io li consiglio vivamente. I rigatoni con salmone affumicato e zucchine rappresentano un primo piatto che mette daccordo tutti, perfetto da essere portato in tavola in questo periodo può diventare un’ottima insalata di pasta fredda.

Commenti (2)

  1. mia madre vorrebbe sapere come si fa il salmone affumicato

  2. @ Elisa:
    Ciao Elisa il salmone affumicato lo trovi già pronto al supermerato nel bancofrigo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>