Ricette per l’aperitivo di natale, i biscotti alle olive

di Ishtar 0



Eh già, perchè cosa c’è di più appagante che sorseggiare l’aperitivo di natale sgranocchiando uno sfizioso biscotto salato alle olive? Se non avete mai provato a preparare dei biscotti salati, vi consiglio vivamente di cimentarvi perchè sono buoni tanto quanto quelli dolci, non si riesce a fermarsi dal mangiarli, e se ve lo dice una golosa come me, c’è da crederci!

I biscotti alle olive si preparano come la maggior parte dei biscotti. Si versa la farina setacciata sul piano di lavoro, ed al centro si versano le uova, il burro a pezzi ammorbidito, il parmigiano ed il sale. Volendo, se vi piaccono dei sapori ancora più decisi potete sostituire una parte del parmigiano con del pecorino grattuggiato. Dopo aver impastato prima con una forchetta e poi con le mani, aggiungere anche le olive sminuzzate e lavorare ancora in modo che si distribuiscano uniformemente all’impasto. Mezzoretta in frigo, e la nostra pasta sarà pronta da essere stesa e trasformata in biscotti alle olive.

Biscotti alle olive


Ingredienti

300 gr. farina 00 | 150 gr. burro | 120 gr. parmigiano grattugiato | una ventina di olive verdi snocciolate e tritate | sale | 2 uova

Preparazione

  Versare la farina setacciata sul piano da lavoro, aggiungere al centro il sale, il burro ammorbidito a pezzetti, le uova ed il parmigiano.

  Iniziare ad impastare prima con una forchetta e poi con le mani ed aggiungere le olive tritate.

  Fare riposare la pasta ottenuta avvolta nella pellicola trasparente per circa 30 minuti in frigo.

  Stendere la pasta e ritagliare i biscotti. Trasferirli su una teglia ricoperta di carta da forno cuocere a 180C° per circa 25 minuti.

Un consiglio: se decidete di servirli per l’aperitivo di natale, potete prepararne diverse varietà, semplicemente al fomaggio, con la pancetta, con i semi di sesamo e con tutto ciò che suscita la vostra fantasia o i vostri gusti. I biscotti alle olive fanno la loro bella figura serviti in un vassoio accanto alla bevanda che avrete scelto per l’aperitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>