L’aperitivo di Natale al completo parte I: i cocktail

di Ishtar 4

L‘aperitivo di Natale al completo? Eccolo quà: si parte dagli immancabili coktails. Colorati, festosi, aromatici, mettono sempre allegria in tavola, per iniziare alla grande e con un pizzico di entusiasmo la cena. Ve ne propongo tre tipi, per tutti i gusti, uno spiritoso ai frutti di bosco, uno intramontabile allo champagne e l’irrinunciabile spritz,  scegliete quello che fa per voi e per i vostri ospiti o, perchè no, preparateli tutti e tre, ci sarà più scelta e soddisferete tutti i vostri ospiti, da quelli più giovani a quelli più maturi! A domani con la seconda parte di questo articolo dedicata ai vol au vent e ai biscottini salati al formaggio per completare l’antipasto ideale.

Cocktail ai frutti di bosco

Una busta di frutti di bosco misti congelati, 2 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di Maraschino, 1 bottiglia di spumante secco. Se dovete consumare il bowl a cena vi consiglio di mettere a  macerare i frutti di bosco con lo zucchero ed il liquore in frigorifero la mattina. Un’ora prima di servire, il cocktail stappare lo spumante, versarlo nel bowl di vetro o cristallo in cui macerano i frutti, mescolare bene e riporre in frigorifero fino al momento di servire. Si può offrire sia già nei bicchieri singoli colorati o decorati, che in una ciotola comune dalla quale ogni commensale si servirà con un mestolo.

Cocktail allo champagne

Questo cocktail è semplicissimo da preparare,  gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili. Mescolare una bottiglia di spumante secco con uguale quantità di spremuta d’arancia, aggiungere un cucchiaio di cointreau a persona e dello zucchero, circa 100 grammi o comunque non più di 5 cucchiai.

Spritz

Lo spritz è, come il cocktail precedente, di facile esecuzione, queste sono le proporzioni standard: acqua minerale gassata: 20%, vino bianco fermo: 75%, bitter campari: 5%. Si deve ottenere una bevanda non troppo dolce. Servitelo in  bicchieri decorati con una fettina di limone.

Photo courtesy of: chispita_666

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>