Biscotti al Formaggio e Semi di Papavero per un aperitivo in compagnia

di Germana 1



Trovo che preparare i biscotti sia una cosa molto divertente, si possono fare da soli e allora sono rilassanti oppure in compagnia ed allora diventano gioiosi e conviviali. Io li preparo spesso con la mia bimba che si diverte a farli delle forme più insolite, dalle stelline alle note musicali ed ancora ai fiorellini e farfalline. Ultimamente li preparo spesso salati, trovo che siano un’idea carina da utilizzare per stuzzicare l’appetito durante l’aperitivo, o anche da proporre ad una merenda per bambini. Gli ingredienti base sono quelli dei biscotti dolci con una differenza fondamentale: l’aggiunta del formaggio al posto dello zucchero. Fatto questo potete poi aggiungere i diversi ingredienti a vostro gusto, per cui largo agli anacardi, alla paprika, ai formaggi dai sapori forti e chi più ne ha più ne metta. Io in questa ricetta ho utilizzato del gorgonzola e dei semi di papavero per profumare, ma voi come sempre seguite le vostre inclinazioni.

Biscotti salati al Formaggio e Semi di Papavero


Ingredienti

300 gr. farina 00 | 170 gr. burro salato | 90 gr. gorgonzola dolce | 2 uova medie | semi di papavero per guarnire | 1 cucchiaio grana grattuggiato

Preparazione

  Versare la farina nell'impastatrice e mettervi anche i formaggi ed il burro. Azionate il mixer ed impastate fino ad ottenere un'amalgama sbriciolata.

  A questo punto aggiungete le uova e mescolate ancora fino ad ottenere una consistenza omogenea. Se alla fine l'impasto vi dovesse risultare troppo appiccicoso allora aggiustate con la farina.

  Stendete infine la vostra frolla dello spessore di 1 cm circa e ricavatene delle stelline con il taglia biscotti. Poneteli infine su una placca rivestita di carta da forno, decorate con i semi di papavero ed infornate a 180 gradi per 20 minuti circa.

Commenti (1)

  1. Questo per me è un vero e proprio attentato, perchè io al gorgonzola proprio non so rinunciare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>