Aperitivo finger food con le Olive fritte

di Roberto 0



L’altra sera, ho deciso, dopo tanto tempo che ne discutevo con gli amici, di organizzare un aperitivo-cena, uno di quegli aperitivi a base di buon vino e tanti e vari stuzzichini e finger food che in conclusione può benissimo sostituire una cena. Di solito in queste occasioni la mia fantasia ai fornelli si sbizzarrisce ed escono fuori tanti piccoli assaggini a volte più che buoni ed altre in cui il piatto ha bisogno di qualche ritocco. Per l’altra sera, ho deciso di giocare sul sicuro!

Bene! Ho preparato i già collaudati involtini al prosciutto, per gli amanti del piccante i banderillos tonno e peperoncino, per chi ha sempre bisogno di qualcosa che sostituisca il pane delle treccine alle olive … ok, ma mancava ancora qualcosa! Un piatto per gli amici vegetariani e qualcosa di fritto, che per un aperitivo è indispensabile! Unendo queste due necessità ho preparato delle invitantissime Olive fritte!

Olive fritte


Ingredienti

120 gr. olive verdi tipo Spagnole | 1 uovo | 100 gr. pangrattato | olio per friggere

Preparazione

  Passate sotto un getto d’acqua corrente le olive, quindi scolatele per bene e disponetele su un panno da cucina. Tamponate leggermente le olive fino ad asciugarle. Battete l’uovo in una ciotolina e versate il pangrattato in un piatto fondo.

  Ora, passate prima le olive nell’uovo e poi nel pangrattato, ripetete nuovamente questa operazione. Quando avrete impanato tutte le olive, mettete a scaldare abbondante olio per friggere in un pentolino dai bordi alti. Le olive dovranno essere fritte ad immersione, dovranno, cioè, essere completamente affondate nell’olio.

  Non appena l’olio sarà bollente, friggete le olive. Quando le olive avranno un bel colore dorato e la crosta sarà diventata croccante, scolatele e posatele su della carta assorbente. Lasciate raffreddare le olive per qualche istante e poi servitele tiepide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>