Ricette facili: le Bruschette con salmone ed insalata

di Roberto 0



Iniziamo il nuovo mese con gusto ed allegria, con un piatto che è un misto tra cucina Italiana e cucina Spagnola: le Bruschette con salmone ed insalata. Cosa centra la cucina Spagnola? Ebbene, dovete sapere che in Spagna esiste un tipo di tapas quasi uguale alle nostre tradizionali bruschette al pomodoro che prendono il nome di tostadas. Non si tratta altro che di fette di pane abbrustolite e poi condite con olio ed ifine sfregate con della polpa di pomodoro. Nella ricetta delle Bruschette con salmone ed insalata inizialmente si usa proprio questo procedimento.

Una ricetta molto facile, per preparare una cena informale e simpatica. Con le Bruschette con salmone ed insalata potrete organizzare anche degli stuzzichini veloci da poter sgranocchiare mentre si fa il tifo per la Nazionale in occasione dei prossimi Mondiali di calcio 2010. O se preferite sfruttate le Bruschette con salmone ed insalata come finger food, per feste, spuntini, cene o aperitivi!

Bruschette con salmone ed insalata


Ingredienti

8 fette di pane | 1 piccolo pomodoro | 200 gr. salmone affumicato | 40 gr. peperone rosso piccante sott'olio | maionese | 2 foglie di lattuga | 2 cucchiaio succo di limone | olio extravergine d'oliva

Preparazione

  Ora lavate le foglie di insalata, asciugatele e tagliatele a pezzetti. Scolate per bene il peperone sott’olio e tagliatelo a striscette così come il salmone. Mescolate questi ingredienti in una terrina e conditeli con il succo di limone e tanta maionese quanta ne occorre. Rigirate tutto per amalgamare bene il composto.

  Abbrustolite le fette di pane quindi spennellate la parte superiore delle fette con un po’ d’olio, poi, dopo aver lavato e tagliato a metà il pomodoro, sfregate la polpa del pomodoro su ogni fettina, applicando una certa pressione in modo tale che il succo penetri bene nella mollica.

  Ora non dovrete far altro che distribuire il condimento sulle bruschette e portarle a tavola, oppure servire il condimento in una ciotolina così che ogni commensale possa condire le proprie bruschette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>