La bruschetta: Un gusto semplice di antica tradizione.

di B.Raccah 8

Questo piatto a pieno titolo rappresenta le caratteristiche della cucina mediterranea: la semplicità, la genuinità degli elementi ed i profumi. La bruschetta è un piatto contadino che evoca la terra, il lavoro nei campi, uno spuntino frugale accompagnato da un buon bicchiere di vino. Per preparare questo semplice piatto dovete procurarvi una bella forma di pane casareccio a lievitazione naturale con una crosta spessa. Il pane deve essere tagliato in fette da 1 centimetro e abbrustolito su una brace ma se volete potete usare anche una piastra. Una volta croccante prendete le fette e strofinatele con 1 spicchio d’aglio, poi basterà un filo di olio extra vergine d’oliva un pizzico di sale e pepe. La peculiarità della bruschetta è che potete metterci sopra, praticamente, tutto: pomodoro a pezzetti e basilico, salsiccie, verdure, erbette tritate, frutti di mare, formaggi e tutto ciò che vi consiglia la vostra fantasia. Però la cosa importante e che la bruschetta come il condimento devono sempre essere freschi e preparati con cura.

Vi proponiamo 3 possibilità per arricchire le vostre bruschette:

  • Erbe aromatiche

Mentre bruscate il pane, in una terrina mettete due rametti di rosmarino fresco una foglia di alloro e dei semi di finocchio, aggiungendo 2 cucchiai di olio extra vergine ed 1 spicchio d’aglio, pestate il tutto. Quando le fette di pane sono pronte, mettetele nella terrina e giratele più volte per far assorbire bene il condimento.

  • Pomodoro e basilico

Prendete dei pomodori molto maturi, fateli a pezzetti ed eliminate i semi, metteteteli in una terrina con delle foglie di basilico fresco, versate dell’olio extra vergine d’oliva e condite con sale ed un pizzico di pepe nero, non dimenticate una punta d’aceto per bilanciare il sapore. Ora mettete il condimento sulle fette calde…Assaggiate ed entusiasmatevi.

  • Peperoni, capperi e menta

Prendete 1 peperone giallo, abbrustolitelo per togliere la pelle, ora fatelo a pezzetti e mettetelo in una terrina con 1 cucchiaio di capperi ed una manciata di menta profumata, aggiungete 1 spicchio d’aglio e versate l’olio extra vergine d’oliva.Ora con una forchetta schiaccate fino a formare una crema. Spalmate la salsa sulle bruschette calde.

Commenti (8)

  1. la bruschetta e tutti buona anche facile di cucinare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>