Pane e affettati, due ricette sfiziose

di Fabiana 0

Pane e affettati sono due ingredienti veramente perfetti insieme, la soluzione giusta per un panino veloce e pratico. Adatto come merenda per i bambini, come brunch per gli adulti, il panino con l’affettato può essere ravvivato e personalizzato in tanti modi diversi. 

Oggi proponiamo due ricette ricche e sfiziose, i crostini con la spuma di mortadella e le ciabatte con il salame e la provola. 

Due ricette perfette anche per il pranzo o magari da portare in spiaggia o per una passeggiata in montagna. Potrete anche scegliere del pane integrale o magari con i semi di sesamo per rendere più sfizioso il vostro piatto e via via personalizzarlo in modo alternativo anche in occasione della preparazione. 

I crostini di pane con la spuma di mortadella sono un piatto unico sfizioso che potrete anche personalizzare scegliendo un tipo di pane diverso. La spunta di mortadella è adatta anche per arricchire e farcire dei semplici crackers. 

Le ciabatte con il salame e la provola sono un piatto ricco che vede la provola come ingrediente caratteristico: è perfetta perché si scioglie molto facilmente in forno, ma potrete anche variare la scelta dell’ingrediente con la scelta della mozzarella. 

Crostini con spuma di mortadella

Crostini con spuma di mortadella, gli ingredienti 

250 grammi di mortadella

50 grammi di parmigiano

100 grammi di ricotta

Sale pepe

pane tostato

La ricetta dei crostini con spuma di mortadella

Prendete le fette di mortadella tagliate sottilmente. Se avete a disposizione un trancio di mortadella potrete invece tagliare delle fettine sottili. Spezzettate la mortadella e poi grattugiate finemente il parmigiano all’interno di una ciotola

Unite all’interno di un robot da cucina la mortadella insieme al parmigiano grattugiato e cominciate a frullare via via ad impulso. 

Non appena il tutto sarà bene amalgamato, aggiungete anche la ricotta vaccina spezzettata con la forchetta. Ricominciate a frullare tutto di nuovo. 

Ora, se il composto dovesse essere troppo asciutto potrete aggiungere altra ricotta e magari anche della panna. 

In alternativa, se troppo lento, aggiungente altro parmigiano.

Assaggiate e aggiungete eventualmente altro sale e pepe

Preparate il pane. Lasciate tostare le fettine di pane e sfornatele. Distribuite la vostra spuma di mortadella e di ricotta sui crostoni con l’aiuto di un cucchiaio e servite i vostri crostini ricchi.

Ciabatte al forno con salame e provola

Ciabatte al forno con salame e provola, gli ingredienti 

2 ciabatte con i semi di sesamo

300 grammi di salame

250 grammi di provola

Olio

La ricetta delle ciabatte al forno con salame e provola

Preparate le ciabatte con i semi di sesamo: tagliatele a metà e poi dividetele ancora per il lungo.

Preriscaldate il grill a 180 gradi e foderate anche la teglia con la carta forno.

Appoggiate le fette di pane sulla teglia e conditele con olio extravergine di oliva. 

Prendete la provola e tagliatela a fettine sottili. La provola ha un sapore ricco, ma se preferite potrete anche utilizzare della mozzarella per un sapore più delicato. 

Sistemate le fettine di salame sul pane aperto e tostato. 

Cospargete con la provola tagliata e richiudete con il pane aperto. Lasciate cuocere sotto il grill nella parte alta del forno fino a quando la provola non si sarà del tutto sciolta, poi servite quando i panini sono ancora caldi. 

BRESCIANE ALLA MORTADELLA 

CUORI FRITTI DI MORTADELLA 

MINI CALZONI CON FIORDILATTE E SALAME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>