Mini calzoni con fiordilatte e salame

di Fabiana 0



Stanchi della “solitapizza? L’alternativa giusta è quella dei calzoni, piccoli sfizi preparati con lo stesso impasto della casa di pane e della pizza, ma ricchi di un ripieno a sorpresa. Oggi prepariamo i mini calzoni ripieni con fiordilatte filante e con salame. 

Non sono cotti in forno, ma sono sono fritti nell’olio d’oliva e sono veramente sfiziosi.

Mini calzoni fritti con ripieno di fiordilatte filante


Ingredienti

200 gr di mozzarella fiordilatte - 250 gr di ricotta | Parmigiano reggiano | 100 di salame | Sale - Pepe | 350 gr di Pasta di pane

Preparazione

   Preparate i mini calzoni cominciando dal ripieno: tagliate a dadini piccoli la mozzarella e lasciatela sgocciolare. Tagliate a dadini molto piccoli anche il salame. Ora mettete la mozzarella e il salame tagliati a dadini all’interno di una ciotola con la ricotta, 4 cucchiai di parmigiano reggiano. Aggiungete un po’ di sale e di pepe e mescolate bene gli ingredienti.

   Prendete la pasta di pane già pronta, stendetela con il matterello fino a farla diventare piuttosto sottile, poi prendete un bicchiere o un coppapasta creando dei dischi diversi. Sistemate al centro di ogni disco un po’ di ripieno preparato, piegatelo su sé stesso fino a quando non avrete ottenuto una mezzaluna. Premete bene sui bordi per chiudere tutto e poi mettete dell’olio d’oliva nella padella.

   Non appena si sarà riscaldato, cominciate a friggere i vostri mini calzoni un po’ alla volta.

   Rigirateli spesso fino a quando non saranno diventati dorati. Lasciateli sgocciolare per bene e lasciateli asciugare sopra la carta assorbente da cucina. Servite i vostri mini calzoni caldi per gustarli al meglio.

La farcitura interna viene arricchita dalla presenza della ricotta e sono perfetti come antipasti o per accompagnare un aperitivo. Potrete anche scegliere mozzarella o una pasta filante in alternativa alla mozzarella che va comunque scolata per evitare l’eccesso di liquido.

Sarebbe meglio mangiarli ben caldi, ma possono essere gustati anche freddi. 

 

 

CALZONI DI PASQUA DI GABRIELE BONCI

PANZEROTTI CON SALSICCIA E CON SCAMORZA

PASTA SFOGLIA, QUATTRO RICETTA SALATE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>