Ricette con la zucca con il bimby e senza

di Ishtar 0

Se mi leggete da un po’ mi conoscerete abbastanza da sapere che la zucca rientra non solo tra i miei ortaggi ma anche tra i miei alimenti preferiti. Per me è un po’ come la ricotta, versatile sia nella preparazione dei dolci che dei piatti salati, unica nell’arricchire diverse portate ed allo stesso tempo leggera. Ecco perchè sono sempre alla ricerca di ricette sfiziose per prepararla adeguatamente. Mi sono decisa a fare un piccolo resoconto di quelle migliori. Ecco le ricette con la zucca con il bimby e senza.

Iniziamo con qualche vellutata. Una di queste l’ho preparata proprio ieri sera ed ho deciso di aromatizzarla alla cannella. Pura goduria. Ecco la vellutata di zucca con mascarpone e pistacchi, la vellutata di zucca rossa, e la vellutata di zucca e castagne, ancora più allettante. Ultima è la vellutata di zucca con il bimby. Si prepara con le patate, i porri e risulta appagante. Tutte varianti speciali dello stesso piatto e tutte assolutamente da provare. Se non ora quando?

Passiamo ai risotti: ecco il risotto vegetariano con la zucca e la provola, cremoso ed irresistibile. Il risotto alla zucca classico, semplice da preparare, il risotto alla zucca con ragù di pollo, versione arricchita con la carne, per un pranzo ricco, ed il risotto alla zucca e speck. Chi non avesse ancora provato l’accoppiata tra questi due ingredienti non sa cosa si perde.

Eccoci a pasta e gnocchi. Ecco le penne con purea di zucca e mandorle. Inutile dire che il piatto risulta sfizioso e perfetto per diverse occasioni anche un pranzo tra amici. Passiamo agli gnocchi di zucca e castagne, super allettanti, gli gnocchi di zucca al gorgonzola di Cotto e Mangiato, e le mezzelune di castagne con zucca e rosmarino, primo piatto speciale per le occasioni ricercate. Per la sezione bimby vi consiglio invece gli gnocchi di zucca, le trenette con zucca e porri, mentre se siete alla ricerca di un condimento sfizioso, provate quello di ricotta e zucca da preparare sempre con il bimby.

Una torta salata speciale è invece la sfogliata con cuore di zucca, irresistibile con un ripieno gustoso, mentre un contorno imperdibile è la zucca in agrodolce ed anche le crocchette di zucca e patate con il bimby. Altra preparazione salata è lo sformato di zucca con il bimby, di facile esecuzione.

Chiudiamo con i dolci, ecco la torta di zucca, classica, morbida e golosa, la torta di zucca e noci, con quel tocco di croccante donato dalla frutta secca, la crostata di zucca con un ripieno ricco di panna, ed ancora la crostata di ricotta, zucca e cioccolato.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>