Il Risotto alla Zucca e Speck, un primo piatto speciale

di Germana 0




Tra le ricette dei primi piatti questo risotto alla Zucca e Speck rientra sicuramente tra i miei preferiti. Infatti sono una grande amante della zucca soprattutto quando si abbina ad un sapore affumicato come quello dello speck. La cosa fondamentale per ottenere la perfezione in questo risotto é preparare una buona “crema di zucca”. Ora forse vi chiederete cosa sia questa crema di zucca, e la risposta é piuttosto semplice: si tratta di polpa di zucca cotta e poi frullata. Ma se volete che il risultato sia davvero eccellente allora dovrete cuocere la vostra Cucurbitacea al forno e poi estrarne la polpa con l’aiuto di un cucchiaio. Le zucche più indicate per questa preparazione? la delica, che é una zucchetta piccola tonda e verde, e la violina, molto simile alla butternut, lunga e arancione anche esternamente. Comunque in entrambi i casi dovete tagliare la vostra zucca a metà e porla in forno caldo a 180 gradi per circa 1 ora. Poi dovete farla freddare, privarla dei semi, estrarne la polpa e farla sciogliere a fuoco basso con una noce di burro e mezzo bicchiere di acqua. A questo punto aggiustate di sale e frullate il tutto: ecco la vostra crema di zucca é pronta!

Risotto alla Zucca e Speck


Ingredienti

500 gr. polpa di zucca | qualche foglia salvia | 20 cl. brodo vegetale | 10 cl. panna liquida | 80 gr. grana gratugiato | 60 gr. speck a dadini | 6 fette speck a fette sottili | 540 gr. riso carnaroli

Preparazione

  Allora per prima cosa preparate la vostra crema di zucca aggiungendo anche della salvia prima di frullare il tutto. Poi in una pentola dai bordi alti fate tostare il riso con abbondante olio evo e con lo speck tritato.

  Trascorsi circa 4 minuti aggiungete metà brodo, tutta la crema di zucca,aggiustate di sale, coprite e cuocete il riso a fuoco basso per circa 7 minuti. Fate finire poi di cuocere il vostro risotto girando sempre ed aggiungendo il restante brodo mescolato con la panna fino a completo assorbimento.

  Appena il risotto sarà pronto, spegnete, mantecate con il grana e mettetelo nei piatti. Infine guarnite ogni porzione con una fetta di speck appena dorato nell'olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>