Involtini di melanzane e fontina Bio

di Ele 0



Un antipasto goloso e veloce oppure un pasto leggero e invitante quando non si ha molto tempo per cucinare ma si vuole comunque mangiare qualcosa di sfizioso: gli involtini di melanzane e fontina Dop Bio.
La fontina è un ottimo formaggio da tavola dal caratteristico sapore dolce usato soprattutto per la preparazione di alcuni piatti della cucina valdostana; un formaggio leggero e buonissimo anche se cotto perchè filante e delizioso.
Ho scelto la fontina Dop Bio proprio perchè sono certa della sua qualità e poi perchè la lavorazione dei prodotti Dop, in base a quanto previsto dalla disciplinare di produzione, non altera le caratteristiche del latte appena munto che passano ditrettamente nel formaggio…….importante non credete?
In un momento durante il quale nei mercati e supermercati troviamo qualunque tipo di prodotto in qualunque periodo dell’anno, poter scegliere un formaggio la cui forma è stata esaminata dal Consorzio Tutela Dop e risponde a determinati standard qualitativi è meglio.

Involtini di melanzane e fontina


Ingredienti

2 melanzane | 100 gr. pancetta a fettine sottili | fontina Dop Bio | sale | olio | prezzemolo

Preparazione

  Per prima cosa tagliate le melanzane a fette sottili e mettetele in una ciotola con acqua e sale al fine di togliere il loro retrogusto amaro e lasciatele mezz'ora. Una volta fatto sciacquatele per bene.

  Grigliate le fettine di melanzane e spolveratele con il prezzemolo. Prendete poi una fettina di fontina mettela nella melanzana e arrotolate il tutto con una fettina di pancetta all'esterno. Fermate quindi gli involtini con uno stuzzicadenti.

  Prendete ora una padella antiaderente e versateci un filo d'olio e lasciate cuocere gli involtini per qualche minuto fino a quando il formaggio si sarà sciolto.

  Servite gli involtini su un piatto, decorando con prezzemolo e pomodorini.

La preparazione di questo piatto è molto semplice, dovrete solo procurarvi delle melanzane, della fontina Dop e della pancetta; metterete le fettine di melanzane in acqua e sale per togliere quel sapore amarognolo tipico di questo ortaggio, poi le griglierete ed infine le arrotolerete insieme ad una fettina di fontina e di pancetta fermando il tutto con uno stecchino.
Sarà un ottimo antipasto o un leggero piatto da proporre anche ai vostri ospiti e vedrete che farete un figurone. Se vi avanza poi la fontina, dovrete avvolgerla in pellicola trasparente e posizionarla nella parte meno fredda del frigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>