Muffin che passione! Ecco una ricetta per prepararli

di Claudia 2



Innanzi tutto, il mio nuovo e primo robot da cucina è arrivato! Non potevo far altro che usarlo il prima possibile, e il primo utilizzo doveva per forza avere a che fare con i dolci, non poteva non essere così, visto che sono in assoluto le ricette che amo di più preparare. Mi sono cimentata nella preparazione dei muffin, invitata a pranzo da amici che non vedevo da davvero tantissimo tempo ho pensato che poteva essere carino presentarmi invece che con una torta con questi simpaticissimi dolcetti.

Una ricetta per i muffin


Ingredienti

500 gr. farina | 4 uova | 120 gr. zucchero | 1 bustina lievito vanigliato | 1,5 dl latte | 120 gr. burro | sale | 1 bustina Dolce Neve, preparato per glassare i dolci

Preparazione

  Mescolare la farina in una ciotola con il lievito vanigliato, un pizzico di sale e lo zucchero. Mescolare a parte le uova con il burro fuso e lasciato a raffreddare.

  Unire le uova alla farina, mescolare bene e poi aggiungere anche il latte. Amalgamare bene l'impasto e poi distribuirlo negli appositi stampini, oppure in quelli di alluminio, riempiendoli solo per 2/3.

  Lasciar cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti.

  A parte preparare la glassa per la decorazione come da istruzioni riportate sulla confezione. Quando i muffin sono pronti lasciarli raffreddare prima di sformarli.

  Usare la sacca da pasticciere per decorare i muffin. Se non verranno serviti subito riporli in frigo, per non far smontare la crema usata per la decorazione.

La ricetta è quella base, io l’ho arricchita preparando due diverse versioni dei muffin: ne ho preparati metà con le ciliegie candite, mettendo un cucchiaio di impasto nella mia teglia da muffin (quella di alluminio composta da tante piccole formine, creata apposta per preparare muffin e cupcake, quella che vediamo sempre nei film e nei telefilm americani) ho sistemato poi una ciliegina in mezzo al composto e poi ne ho versato un altro cucchiaio a coprire il tutto. Nel restante impasto ho invece aggiunto le gocce di cioccolato. Per completare l’opera, dopo aver decorato i dolcetti con la sac à poche ho sistemato un pezzettino di ciliegia su quelli alle ciliege e un pezzettino di marron glacé su quelli al cioccolato. Inutile dirlo, una vera delizia!

Commenti (2)

    1. Davvero buonissimi, quelli che ho preparato hanno avuto un successo straordinario!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>