Sac à Poche: come utilizzare la tasca per le decorazioni

di Claudia 3

La tasca per decorazioni, conosciuta come Sac à Poche, è lo strumento che si utilizza per decorare i dolci. Ne esistono di diversi tipi e possono dar vita a moltissime decorazioni diverse, grazie alle forme dei beccucci che si applicano per effettuare i disegni decorativi.

C’è chi la usa da sempre, chi l’ha vista usare dalla mamma o dalla nonna, chi non saprebbe assolutamente come utilizzarla e chi non ne può fare a meno. La tasca per decorazioni è  comunque diventata un comune utensile da cucina, non più utilizzato soltanto per i dessert che mangiamo nei ristoranti, anche se sicuramente non è uno strumento facile da usare. Bisogna fare prima molta pratica, alrtimenti si richia di rovinare una bella torta e soprattutto bisogna tener presente che a seconda di ciò che ci metteremo dentro avremo dei motivi e delle decorazioni differenti.

Principalmente nella tasca mettiamo: panna, creme, formaggi. Se la panna è montata il risultato sarà estremamente spumoso, e bisognerà anche fare attenzione a non eccedere nelle quantità. Con la panna densa invece il risultato è lo stesso che si ha con la crema pasticciera e comunque in generale con le creme preparate con le uova: decorazioni morbide e consistenti. Quando si utilizzano i formaggi invece i motivi risulteranno solidi e marcati. La tasca maggiormente utilizzata è quella con il beccuccio a stella, infatti i bordi o le piccole decorazioni, vengono realizzati nella maggior parte dei casi con questo beccuccio.

Per un corretto utilizzo questo è il giusto procedimento:

  1. Inserire il beccuccio che si desidera usare, liscio, a stella, o gli altri che avete a disposizione.
  2. Rovesciare tutta la parte superiore della tasca all’indietro, per reggerla mettete la mano sotto la piegatura e poi riempitela, con un cucchiaio, fino a tre quarti della sua capienza.
  3. Ripiegate la parte alta, con una mano continuate a reggere la tasca e con l’altra eliminate l’aria, stringendo e poi torcendo la parte della tasca libera dalla crema.
  4. La tasca è pronta per l’uso, utilizzatela con delicatezza e facendo delle pressioni leggere, altrimenti potrebbe venire fuori della crema in eccesso.

Decorazione a stella

Utilizzando la bocchetta a stella, riempite la tasca, ponetela perpendicolare alla superficie della torta, premete con delicatezza la tasca in cima e quando la stellina sarà delle dimensioni che desiderate smettete di premere e sollevate la tasca. Ripetete l’operazione per decorare il bordo, l’intera torta, o per creare dei motivi particolari.

Decorazione lineare del bordo

Per creare una decorazione lungo tutto il bordo della torta, in modo che sia continua, tenete la tasca leggermente inclinata rispetto alla torta, iniziate a premere sempre con la stessa pressione e spostate la tasca lungo tutto la linea della torta. Quando avrete finito spingete un po’ la punta verso il basso e staccatela di lato, in modo che non intacchi la decorazione. Per questo bordo potete utilizzare la bocchetta liscia o quella a stella.

Decorazione a conchiglia del bordo

Per questa decorazione la partenza è la stessa di quella precedente, solo che, fate una pressione iniziale, diminuendo la pressione spostate la tasca lungo il bordo della torta e poi fermatevi e smettete di premere. Poi ricominciate, procedendo sempre in questo modo. Si formeranno così delle conchiglie che sembreranno appoggiate le une sulle altre.

 Oltre alla Sac à Posche classica ne esistono anche di usa e getta, di dimensioni diverse, e che quindi possono permettere di effettuare disegni grandi o piccoli, a seconda di come si desidera realizzare una decorazione. Inoltre si possono creare anche dei coni di carta oleata, anche questi delle dimensioni di cui si ha bisogno, comodamente a casa, e risultano molto utili se si fanno decorazioni di diversi colori, in modo da poterne utilizzare anche tre o quattro contemporaneamente. Rimandiamo a un’altra puntata le istruzioni su come preparare un cono di carta oleata.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>