Gli gnocchi di zucca al gorgonzola di Cotto e Mangiato

di Ishtar 0



Una delle cose (parlando di cibo) che mi piace più dell’autunno è sicuramente la zucca. Io la considero un alimento jolly,  e quando ce l’ho in casa mi do alla pazza gioia, dai dolci ai piatti salati, diventa la regina della mia cucina! Tra i primi piatti quello che cucino più spesso sono gli gnocchi di zucca, ma questa volta ho seguito interamente la ricetta di  Cotto e Mangiato per servirli con una salsa al gorgonzola.

La zucca, come tutti sappiamo ha un sapore molto delicato, e quindi credo che abbia bisogno di condimenti dal sapore deciso, se vi piace il gorgonzola (so che non piace a tutti, ma può essere sostituito con altri tipi di formaggio) secondo che è uno dei condimenti ideali. Gli gnocchi di zucca al gorgonzola di Cotto e Mangiato sono uno di quei piatti che ti rimette in pace con il mondo, almeno su di me sortiscono questo effetto. E non sono neanche troppo difficili da preparare …

Gnocchi di zucca al gorgonzola


Ingredienti

500 gr. zucca | 50 gr. burro | 250 gr. farina | 150 gr. gorgonzola dolce | 100 ml latte

Preparazione

  Tagliare la zucca a pezzi e disporla a pezzi in una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocere a 180 C° per circa 20 minuti.

  Una volta cotta sbucciarle la zucca e versarla nel boccale del frullatore insieme al burro (50 gr).

  Versare il frullato ottenuto in una ciotola ed unire la farina, aggiungendo del sale.

  Ottenere un impasto liscio ed elastico, se necessario unire altra farina. Ricavare dei cordoncini e poi dei pezzetti ai quali dare la forma degli gnocchi.

  Cuocere gli gnocchi e condirli con una salsa ottenuta facendo sciogliere insieme il latte con il gorgonzola.

Si inizia cuocendo la zucca tagliata a pezzi con tutta la buccia in forno caldo, ed una volta cotta e sbucciata si frulla con il burro. A questo punto è pronta per poter essere amalgata con tutti gli altri ingredienti per ottenere un composto elastico dal quale ricaveremo gli gnocchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>