Torta di zucca per Halloween!

di Germana 13

Visto che ci stiamo avvicinando alla festa delle streghe, nota a molti come Halloween, e considerando che vivo in una regione famosa – l’Emilia Romagna – per le zucche ho pensato di celebrare questo bellissimo ortaggio facendo una torta dolce e amara allo stesso tempo. Dolce per via della zucca ed amara per via del fatto che deve essere rigorosamente al 70%, come se non bastasse ho pensato di aggiungerci anche delle arance caramellate come guarnizione.

Preparare un pasto a base di zucca sembra diventata una regola fondamentale per la giornata delle streghe. Possiamo cominciare con degli splendidi ravioli di zucca (creati proprio per questa serata), o con una zuppa di zucca come entreè o con un risotto arancio, completando il tutto proprio con questo dolce.

L’ho creato proprio per i festeggiamenti dello scorso Halloween, ed è venuto davvero delizioso, per prepararlo uso una varietà particolare di zucca che si chiama delica: è una zucca piccolina tonda e verde, ha un aspetto molto simpatico che quasi dispiace tagliarla, comunque potete usare qualunque zucca esista nella vostra regione.

Torta di zucca per Halloween

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

300 gr di zucca cotta al forno | 350 gr di farina preparata per dolci mista tra 00 e fecola | 3 uova | 100 gr di burro | 250 gr di zucchero | 1 bustina di lievito | 1 fiala essenza di mandorla | 1 tazzina latte intero | 1 arancia tagliata a fettine | 150 gr cioccolato fondente al 70% | zucchero a velo.

Preparazione: tagliate l’arancia a fettine e disponetela su una placca da forno cosparsa di zucchero a velo -sotto e sopra- e passatela in forno a 200 gradi fino a quando si sarà caramellata. In una terrina montate il burro con lo zucchero fino a quando sarà diventata una crema omogenea, poi aggiungete i tuorli uno alla volta e lavorate ancora, poi la farina e la zucca con l’aroma di mandorla. Quando il composto sarà cremoso aggiungete il latte, il lievito e gli albumi montati a neve. Imburrate una teglia tonda ed infornate la torta a 180 gradi per 30 minuti. Una volta che si sarà freddata fate sciogliere la cioccolata fondente nel microonde a spargetela tipo glassa sulla torta, guarnite infine con le fette di arance candite.

Serve una precisazione, è importante che la zucca sia cotta al forno in modo che si asciughi, qualunque altra cottura infatti la lascerà troppo umida e farà sì che tiri fuori acqua anche nella torta.

Commenti (13)

  1. questa torta la voglio proprio provare!
    faccio diversi cakes con la zucca, il potimaron, e sono ottimi!

  2. mi unisco al coro: evviva la zucca!

  3. La sua torta sara’ certamente buonissima dalla descrizione, ma non e’ la pumpkin pie che si fa in America ad Halloween!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>