Crostata dolce di zucca

di Redazione 2

crostata dolce zucca

Ho deciso di proporvi un dolce buonissimo da preparare come torta per una festa di Halloween, ma anche solo come dolce d’autunno, una crostata di zucca, semplice e buonissima, preparata con la pasta frolla, polpa di zucca e panna. Se volete una più classica americana pumpkin pie potete trovare un’ottima ricetta qui su Ginger&Tomato, ma sappiamo benissimo che ormai il web è pino di idee per Halloween e soprattutto di ricette statunitensi, quindi ho pensato che potesse essere più carino proporvi una torta ispirata alla famosa festività, ma di matrice molto più italiana, simile in tutto e per tutto, nella forma e negli ingredienti, a una classica crostata, di quelle preparate dalle nonne e dalle mamme.

crostata dolce zucca

La pumpkin pie viene preparata con panna, burro, sciroppo d’acero e l’aggiunta di spezie come la cannella, poi a volte si spennella la superficie con l’albume, per renderla più lucida e croccante. Diciamo che se non l’avete mai provata direi che una fetta prima o poi dovete assaggiarla, ma per una versione più italiana, visto che ci piace così tanto adottare cucine e tradizioni e poi ci dimentichiamo le nostre, mi sono sentita più a mio agio a proporvi questa mia versione più semplice e più vicina alle nostre ricette.

Per questo dolce acquistate una zucca compatta, in modo che durante la lavorazione non perda troppa acqua rendendo la farcia eccessivamente liquida e non adatta a riempire la frolla, inoltre una zucca dalla polpa bella arancione vi garantirà una crostata non solo ottima ma anche buonissima!

Commenti (2)

  1. ciao,
    ci sono le dosi ma non gli ingredienti!!!! … vorrei provarla subito … sembra buonissima …. grazie!!!!

  2. @ Paola:
    Ho segnalato il problema Paola, spero lo risolvano in fretta.
    Intanto ti scrivo qui le dosi: Per la frolla: 400gr. di farina, 200 gr. di burro, 200gr. di zucchero, 4 tuorli d’uovo, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata di 1 limone. Per la farcia: 400gr. di polpa di zucca, 150 ml di panna liquida per dolci, 3 uova, 150gr. di zucchero.
    Ciao e buona preparazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>