Zucca e ceci con lo speck, l’autunno nel piatto

di Ishtar 0



Un piatto all’insegna del colore oggi, un contorno decisamente autunnale gustoso ed invitante: la zucca e ceci con lo speck. Niente di più facile da preparare quando si ha voglia di un piatto avvolgente e caldo. Come già detto adoro la zucca e trovo che si abbini perfettamente allo speck, ma non l’avevo ancora accostata ai ceci. Beh, che dire, ottima accoppiata e se poi uniamo salvia e rosmarino allora il piatto assume un gusto unico.

La zucca e ceci con lo speckè un piatto piccante, infatti è prevista l’aggiunta di pepe e peperoncino, riguardo quest’ultimo, utilizzate quello che preferite. Non amando i piatti piccanti io ne metto veramente poco, anzi fosse per me lo ometteri proprio, ma in famiglia c’è chi lo adora, allora per trovare il giusto compromesso per fare contenti tutti sto molto attenta alle dosi.

zucca e ceci con lo speck


Ingredienti

300 gr. polpa di zucca | 200 gr. ceci lessati | 1 cipolla | 30 gr. speck | rosmarino | salvia | peperoncino | olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Iniziare la preparazione tagliando la zucca a cubetti e lo speck a strisce.

  Versare la cipolla affettata sottilmente in una padella con olio (3 cucchiai) rosmarino, speck, salvia e peperoncino.

  Fare soffriggere per circa 5 minuti,poi aggiungere la zucca ed i ceci mescolando per fare insaporire bene il tutto.

  Coprire il tutto con dell'acqua,aggiungere il sale e poco pepe e fare cuocere il tutto per circa 20 minuti con il coperchio.

  Servire il piatto caldo.

La zucca e ceci con lo speck costituisce un contorno molto sostanzioso, ma anche una ricetta naturalmente priva di glutine, per questo tenetela presente nel caso in cui abbiate degli ospiti che siano intolleranti. Altre ricette con la zucca? Lo sformato di zucca al microonde, il risotto con la zucca, e un dolce strepitoso, la crostata di ricotta con  zucca al cioccolato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>